Kazakistan, il delfino Tokayev usa le proteste per cancellare il ‘padre della

[ad_1]

Dopo giorni di scontri, decine di manifestanti uccisi e almeno 8mila arresti, la calma sembra essere tornata in Kazakistan. Una calma legata alla pesante repressione che il regime ha messo in campo, supportato anche dalle truppe della Csto, organizzazione di sicurezza a guida russa. Col succedersi degli eventi e delle dichiarazioni sta diventando sempre più evidente che, oltre a un movimento di piazza genuino e mobilitatosi per chiedere maggiore democrazia e uguaglianza economica, in Kazakistan era in corso sotto traccia una guerra di potere tra diverse élite politiche.

La prima, coalizzatasi attorno alla figura dell’attuale presidente Kassym-Jomart Tokayev, salito al potere nel 2019 dopo le dimissioni a sorpresa di Nursultan Nazarbayev, “padre fondatore” del Paese mai veramente uscito di scena. La seconda, ancora fedele a quest’ultimo che, fino a pochi giorni fa, aveva mantenuto anche l’influente ruolo di capo del Consiglio di Sicurezza Nazionale. Al di là dei retroscena e delle dietrologie di varia natura, alcuni elementi concreti fanno capire quanto profonda sia stata la spaccatura, primo fra tutti la rimozione e l’arresto del capo del Comitato di Sicurezza Nazionale, Karim Massimov: uno dei massimi esponenti politici del gruppo vicino a Nazarbayev che agiva da anello di congiunzione tra l’era ufficialmente chiusasi in Kazakistan nel 2019 con il passo di fianco di Elbasy (Leader della Nazione, titolo onorifico di Nazarbayev) e quella successiva del delfino Tokayev. Un altro fattore è proprio l’intervento della Csto: i soli 2mila soldati circa giunti in Kazakistan fanno pensare che il ruolo sia stato più quello di protezione di Tokayev – che ne ha invocato il dispiegamento – che non di repressione della piazza. Un compito, quest’ultimo, che le forze kazache avrebbero potuto compiere senza alcuna difficoltà e in autonomia.

Nelle ultime ore Tokayev ha rilasciato dichiarazioni sempre più al vetriolo nei confronti dell’eredità del suo mentore politico caduto (almeno apparentemente) in disgrazia. Durante un discorso pubblico, il capo dello Stato kazaco ha promesso cambiamenti radicali nella gestione del Paese e, pur non menzionando direttamente Nazarbayev, ha sottolineato che i disordini di inizio gennaio sono stati legati anche a una cattiva gestione della sfera economica. Tokayev ha anche auspicato la creazione di un fondo sociale pubblico, da alimentare con soldi provenienti da società pubbliche e private e grandi oligarchi, per affrontare i numerosi problemi strutturali che ancora affliggono il Paese. In un passaggio, il leader kazaco ha affermato che parte di questi fondi dovrebbero provenire da tutta quella “classe di individui estremamente ricchi anche secondo gli standard internazionali” apparsa durante l’era Nazarbayev.

Sicuramente utile per una stoccata contro il predecessore, l’annuncio di Tokayev relativo alla nascita del fondo sociale lo sarà probabilmente meno per portare a un reale cambiamento nella gestione economica del Kazakistan. Nazarbayev aveva lanciato un piano chiamato “Kazakhstan 2050 Strategy” per fare della Repubblica centro asiatica una delle prime 30…

[ad_2]

Read More: Kazakistan, il delfino Tokayev usa le proteste per cancellare il ‘padre della

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/