Le grotte lunari potrebbero ospitare colonie umane

[ad_1]

Quando, negli Anni Sessanta, giunsero le prime immagini riprese dalle sonde che si erano avvicinate alla Luna, furono individuate alcune grotte che dalla superficie si addentravano nella crosta lunare. Si capì quasi subito che quelle grotte lunari erano il risultato del crollo del tetto di “tubi di lava”, strutture che si erano formate quando lì scorreva la lava.

Qua e là, giù il tetto. Nel suo percorso, la parte superiore si raffreddava velocemente formando il “soffitto” di un tunnel all’interno del quale la lava continua a scorrere fino al termine dell’eruzione. In molti casi il risultato finale era una vera galleria che si sviluppava per centinaia di metri, se non per chilometri. Qua e là poi il tetto è crollato in alcuni punti, dando origine ad aperture che permettono di entrare in queste grotte. 

Grotta sulla Luna

Una impressionante grotta lunare del diametro di circa 100 metri.
© Nasa

Ora i ricercatori della CU Boulder hanno deciso di verificare come potrebbe essere l’ambiente all’interno di alcune di quelle grotte. I risultati preliminari del gruppo di lavoro suggeriscono che all’interno di quelle strutture le condizioni ambientali sono notevolmente stabili. «Non sembrano cioè, sperimentare i notevoli sbalzi di temperatura a cui è normalmente soggetta la superficie del satellite», ha detto Andrew Wilcoski, del Dipartimento di Scienze Astrofisiche e Planetarie della CU Boulder. 

Già, perché «quando ci si avvicina all’equatore, le temperature in superficie possono raggiungere e superare i 100 gradi Celsius durante il giorno e scendere fino a 170 gradi Celsius sotto lo zero durante la notte», ha detto Wilcoski. La temperatura nelle grotte invece sembra sostenere ambienti relativamente stabili. 

Occhio all’ingresso. Da una simulazione è risultato che la maggior parte delle grotte potrebbe avere temperature comprese tra –120 °C e –70 °C durante l’intero giorno lunare (che dura 28 giorni circa). Vale la pena tenere conto, però, che vicino all’ingresso di queste grotte le condizioni sono molto influenzate dal modo in cui arrivano i raggi solari.

Pozzi e caverne sono luoghi potenzialmente ideali per le colonie spaziali del futuro. Sono luoghi naturalmente accoglienti dove gli uomini potrebbero essere protetti dalle pericolose radiazioni del Sole e dello spazio in genere, oltre che dalle meteoriti, anche piccole, che sulla Luna arrivano integre in superficie in quanto, a…

[ad_2]

Read More: Le grotte lunari potrebbero ospitare colonie umane

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/