Superbonus 110%, detrazione piena solo fino al 2023. Condomini, villette, prima

[ad_1]

Parte la corsa ad utilizzare il superbonus 110% e le altre agevolazioni legate alla casa, confermate nella legge di Bilancio che entro fine anno sarà approvata definitivamente dalla Camera. Per quanto riguarda la più vantaggiosa, sono stati rimossi ostacoli e penalizzazioni che ne limitavano l’utilizzo, offrendo ai contribuenti una proroga piena per due anni. Ma da una parte il crescente allarme per l’effetto “bolla” con l’aumento dei prezzi segnalato dallo stesso Mario Draghi, dall’altra le preoccupazioni del ministero dell’Economia per la sostenibilità economica della misura (oltre che per le truffe sui crediti fiscali) spingono a pensare che difficilmente ci saranno ulteriori ampliamenti temporali della misura. Si apre così una finestra temporale di due anni all’interno della quale sarà possibile sfruttare in pieno il beneficio del 110%.

Questa possibilità riguarda in particolare i condomini (per le parti comuni e per i singoli appartamenti) e i proprietari o comproprietari di edifici con un numero di unità immobiliari da due a quattro: nel 2024 la percentuale scenderà al 70% e nel 2025 al 65. L’agevolazione varrà sia per i lavori “trainanti” (isolamento termico, climatizzazione etc.) sia “trainati” (altri interventi di efficienza energetica). Nel caso di edifici unifamiliari, le villette, c’è un altro motivo per accelerare: alla fine il beneficio spetterà senza vincoli di Isee ma sarà necessario aver completato il 30% dei lavori entro il prossimo 30 giugno. Inoltre è stata anche cancellata la distinzione tra abitazione principale e altre nelle quali il proprietario non risiede.

I controlli Piccoli interventi, la stretta non vale

Nel testo della legge di Bilancio è stato trasferito il decreto legge approvato in precedenza e già entrato in vigore che prevede una serie di controlli finalizzati a evitare comportamenti fraudolenti da parte di chi fruisce del superbonus o di altri bonus, in particolare in caso di cessione del credito. In particolare sono richiesti per questi interventi asseverazione e visto di conformità. Questo vincolo non riguarda però gli interventi fino a 10 mila euro; inoltre le spese per le pratiche di asseverazione saranno a loro volta detraibili.

Fotovoltaico C’è la proroga per gli impianti

L’installazione di impianti fotovoltaici era considerata finora un intervento “trainato” da quelli ammissibili al superbonus 110 per cento, sia finalizzato all’efficienza energetica che alla prevenzione anti-sismica. La legge di Bilancio conferma questa opzione legando le scadenze temporali a quelle relative all’intervento principale e dunque di fatto prorogandola. C’è uno specifico ammontare complessivo massimo di spesa per il fotovoltaico, fissato a 48 mila euro con un ulteriore limite di 2.400 euro per ogni kW di potenza nominale. 

Terremoti Beneficio intero per quattro anni

Nelle zone colpite dai vari terremoti a partire da quello del 2009 dell’Aquila sarò possibile sfruttare senza limitazioni fino a…

[ad_2]

Read More: Superbonus 110%, detrazione piena solo fino al 2023. Condomini, villette, prima

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/