Assassino o eroe? La nuova vita di Kyle Rittenhouse dopo l’assoluzione-

[ad_1]

di Massimo Gaggi

A 17 anni aveva ucciso due attivisti di sinistra a Kenosha, in Wisconsin, con un fucile semiautomatico. Un anno dopo, da assolto, ospite d’onore a un raduno di estrema destra: una conferma della degenerazione del dibattito in America

NEW YORK — Quando, un mese fa, si concluse il processo contro Kyle Rittenhouse, il ragazzino che nell’agosto 2020 a Kenosha, in Wisconsin, uccise due attivisti di sinistra e ne fer un terzo sostenendo che aveva agito per legittima difesa, molti temettero esplosioni di violenza qualunque fosse stata la sentenza. La condanna di un giovane che ai tempi dei due omicidi era ancora minorenne avrebbe probabilmente fatto di Rittenhouse un martire agli occhi dell’America che considera sacro il suo diritto di armarsi fino ai denti.
Un’assoluzione rischiava di provocare una sommossa tra gli attivisti di sinistra
e le organizzazioni per la difesa dei diritti civili.

Alla fine Rittenhouse fu assolto e le piazze di sinistra protestarono ma non insorsero. Le tv trasmisero le sue lacrime durante il processo mentre ripercorreva, singhiozzando, quelle tragiche ore. Molti sostennero che l’assoluzione di un omicida che si era recato alle manifestazioni con un’arma semiautomatica a tracolla creava un pericoloso precedente. La giuria decise, per, di credere alle minacce e gli riconobbe la legittima difesa. Kyle, commosso, sostenne di essere stato travolto dagli eventi, di non aver agito per moventi politici e di essere, anzi, un sostenitore di Black Lives Matter. E promise di sparire.

Non andata esattamente cos. Luned a Phoenix, in Arizona,
Kyle stato l’ospite d’onore di Turning Point Usa, un raduno di migliaia di attivisti dell’estrema destra
. Salito sul palco in mezzo a un tripudio di fuochi d’artificio accompagnato da musiche assordanti da concerto rock, ha avuto la standing ovation dei 6.700 presenti che scandivano slogan come sei il nostro eroe. Kyle non si tirato indietro: anzich mostrarsi grato per l’assoluzione si detto vittima di una persecuzione del governo e ha descritto il processo come un attacco al Secondo Emendamento della Costituzione, quello che difende il diritto di tutti i cittadini di armarsi.

Poi un avvertimento minaccioso alla stampa: Kyle si riserva azioni legali contro i media che, sostiene, lo hanno diffamato. Il fatto che l’uccisione di dimostranti — comunque si giudichino circostanze e movente — venga glorificata su un palcoscenico politico di per s spaventoso. Una conferma della degenerazione del dibattito in America e dell’affiorare di pulsioni violente. Non fosse per la norma che impone un’et minima di 25 anni per essere eletto parlamentare, Kyle oggi sarebbe probabilmente gi candidato per un seggio in Congresso.

23 dicembre 2021 (modifica il 23 dicembre 2021 | 13:28)

[ad_2]

Read More: Assassino o eroe? La nuova vita di Kyle Rittenhouse dopo l’assoluzione-

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/