Gas serra: il peso delle Forze armate

[ad_1]

Ci sono verità che i Governi hanno difficoltà a raccontare, ad ammettere. Una di queste è quanta anidride carbonica e altri gas serra emettono in atmosfera i militari – parliamo di tutte le Armi – che di certo non usano mezzi ecologici ma, anzi, tendono a mostrare i muscoli anche su quel fronte, senza badare alle emissioni in atmosfera. A tal proposito vi è uno studio del 2019 condotto da ricercatori delle università di Durham e Lancaster (UK), che hanno a lungo lavorato a una stima dell’impronta ecologica dei militari degli Stati Uniti: un lavoro non facile considerato l’oggetto degli studi, e che ha dato esiti sconfortanti.

In breve: il Dipartimento della difesa degli Stati Uniti è risultato essere il più grande consumatore istituzionale di combustibili fossili al mondo, e il più grande emettitore istituzionale di gas serra. La ricerca ha dimostrato che se il Dipartimento della difesa USA fosse un Paese, sarebbe – da solo – il 47esimo più grande produttore di gas serra al mondo, collocato in questa classifica tra il Perù e il Portogallo. Eppure nonostante le enormi attività che hanno le Forze armate, attività basate soprattutto sui combustibili fossili, si conosce ben poco delle loro emissioni. Una ricerca indipendente del 2020 è riuscita a stimare che le emissioni totali delle Forze armate USA e dell’industria che le sostiene valgono, tutte assieme, quasi il 6% delle emissioni totali del Paese; più difficile, per ammissione dello stesso curatore dello studio, è fare una stima globale dell’impronta ecologica delle Forze armate di tutti i Paesi, in quanto se gli Stati Uniti sono avari di informazioni in merito, molti lo sono ancora di più – l’autore ritiene tuttavia che una stima del 5% delle emissioni globali sia verosimile, ossia più dell’intero comparto mondiale dell’aviazione civile (1,9%) e della navigazione (1,7%) messi assieme, e senza considerare le emissioni aggiuntive nei teatri di guerra.

Emissioni in CO2e: confronto tra i 50 principali emettitori e le Forze armate USA (dati 2014).

Emissioni in CO2e: confronto tra i 50 principali emettitori e le Forze armate USA (dati 2014).
© World Bank and DoD GHG 2014

Perché se ne parla così poco? Al di là della segretezza genetica dei militari, uno dei motivi per cui si conosce così poco sulle loro emissioni complessive (CO2 equivalente) è dovuto al fatto che le Forze armate non devono segnalare alle Nazioni Unite quanti gas serra emettono. Ciò è merito degli Stati Uniti, in quanto alla fine degli Anni Novanta gli USA ottennero un’esenzione militare generale nell’ambito dell’accordo sul clima di Kyoto: l’anno successivo, nel 1998, l’allora rappresentante del Massachusetts John Kerry, oggi salito al rango di inviato…

[ad_2]

Read More: Gas serra: il peso delle Forze armate

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/