Tim, al via Cda straordinario. “Fondo Kkr vuole comprare”. Vivendi: nessuna

[ad_1]

ROMA – Nella tarda serata di ieri, i consiglieri di amministrazione di Tim sono stati raggiunti da una convocazione per oggi alla 15. Sul tavolo del Cda straordinario – che è iniziato con lieve ritardo, alle 15:27 – ci sarà un’offerta del fondo statunitense Kkr, che punta all’ingresso nell’azionariato del gigante italiano delle telecomunicazioni.

L’agenzia d’informazione Agi scrive che Kkr sarebbe interessato addirittura all’acquisizione dell’intera Tim. Quindi avrebbe in animo di lanciare una Opa totalitaria sulla società preda.

Kkr – attraverso Kkr Infrastructure – è già socio al 37,5% di FiberCop. E’ la società controllata da Tim che punta a installare fibra ottica di nuova generazione nel nostro Paese e che è partecipata anche da Fastweb (al 4,5%). Al momento dell’acquisizione della quota in FiberCop, il fondo Kkr mosse una cifra di 1,8 miliardi.

L’offerta degli americani deve fare i conti con due incognite. Da un lato – ricorda il Corriere della Sera oggi – il nostro governo potrebbe esercitare la golden power a tutela di un asset strategico per l’Italia come la rete di cavi della Tim.

Ma Kkr, prima di depositare una formale manifestazione d’interesse, avrebbe ricevuto rassicurazioni da Palazzo Chigi (che fa trapelare di seguire attento l’evolversi degli eventi). Il governo avrebbe dichiarato la sua neutralità nei confronti dell’operazione perché Tim è una società a controllo privato. Più avanti, se la proprietà passerà a Kkr, il governo potrebbe stabilire delle condizioni senza spingersi fino al veto. In particolare, il nostro governo si pone il problema della rete di cavi di Tim.

Per cautelarsi, gli americani hanno dato una disponibilità a trattare l’acquisto di Tim per quattro settimane.

Investitori di lungo termine

Dall’altro lato, i francesi di Vivendi, che controllano il 23,5% del capitale, potrebbero mettersi di traverso. Ma le prime dichiarazioni di Vivendi sono distensive. Un portavoce spiega che “Vivendi collaborerà con le autorità e le istituzioni italiane per il successo a lungo termine di Tim. Vivendi è investitore di lungo termine in Tim e lo è stato fin dall’inizio”.

Non solo: “Vivendi nega fermamente di aver avuto discussioni con qualsiasi fondo, e più specificamente, con Cvc” per una eventuale offerta pubblica di acquisto su Tim, in risposta alla proposta di Kkr.

Non è speculativo

Il fondo americano Kkr è una società globale di investimenti. Non è un fondo speculativo: il suo obiettivo è investire in società che possono generare interessanti ritorni supportandole nel loro settore di azione.

Fondato nel 1976 come Kohlberg Kravis Roberts & Co, dal 2010 è quotato alla Borsa di New York, ed è cresciuto in diversi settori, dalle infrastrutture all’immobiliare, completando 280 investimenti in società …

[ad_2]

Read More: Tim, al via Cda straordinario. “Fondo Kkr vuole comprare”. Vivendi: nessuna

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/