Le Borse di oggi, 18 novembre 2021. Listini incerti, l’euro si indebolisce per

[ad_1]

MILANO – Ore 14:45. Giornata incerta per le Borse europee, con le principali Piazze del Vecchio continente che si muovono non distanti dai massimi. A dettare l’agenda degli investitori ci sono sempre due macro-temi: le aspettative di inflazione molto alte e le ricadute che possono avere sull’azione delle Banche centrali. E, strettamente collegato, il problema del caro-energia, con le grandi potenze che si muovono per contenerlo.

Le Borse europee viaggiano in ordine sparso a metà giornata, senza particolari scossoni: Francoforte scivola in rosso frazionale (-0,03%), Parigi si mantiene in positivo dello 0,12%, mentre Londra perde lo 0,17% e Milano lo 0,48%.

Come nota il Financial Times, l’euro si è portato ai minimi da 16 mesi contro il dollaro sulla prospettiva che la Fed e la BoE possano stringere sui tassi – vista la corsa dei prezzi – molto prima di quanto non lo faccia la Bce, che ancora negli ultimi giorni ha rassicurato sul fatto che il costo del denaro non verrà toccato nel 2022. La Bloomberg ritiene che alla luce degli ultimi movimenti sono praticamente rientrate le scommesse degli investitori sul fatto che l’Eurotower possa alzare i tassi l’anno prossimo, rimandando la mossa al 2023. Ieri l’euro è sceso sotto la soglia di 1,13 dollari, mentre oggi si è riportato a 1,1335 dollari (1,1303 dollari ieri in chiusura). La divisa vale inoltre 129,32 yen (129,44), mentre il dollaro-yen è pari a 114 (114,53). Resta il dato di fatto di un problema che riguarda anche i consumatori. Come ha notato il segretario generale della Fabi, Lando Maria Sileoni, intervistato questa mattina durante la trasmissione Mattino Cinque, “senza una robusta crescita economica e, quindi, senza un aumento delle retribuzioni, sui 1.143 miliardi di euro lasciati dalle famiglie sui conti correnti bancari pesa, di fatto, una tassa occulta di circa 35 miliardi annui, pari al 3,1% di inflazione, il livello registrato a ottobre in Italia, mentre nell’eurozona è al 4,1%, in Germania al 4,6% e negli Stati Uniti al 6,2%. E’ un tema che ignorano in tanti, ma è un problema serissimo perchè si impoverisce il Paese e non ce ne accorgiamo”.

Si guarda invece a Pechino e agli Stati Uniti per le altre notizie che caratterizzano l’altro movimento di giornata, il calo del petrolio: la Cina sta infatti rilasciando alcune riserve di greggio, su invito da parte degli Usa che ragionano su una simile mossa, con l’effetto immediato di far scendere le quotazioni del greggio. Il Wti è trattato in Asia a 77,52 dollari (-1,07%), mentre il Brent a 79,80 (-0,60%). La mossa, fatta già nei mesi scorsi, non è chiaro se sia legata alla richiesta fatta da Joe Biden a Xi Jinping nel loro summit di lunedì, riportata dal South China Morning Post. Gli Usa hanno sollecitato iniziative simili coi principali Paesi consumatori, come Giappone, Corea del Sud e India per rilanciare l’economia. “Stiamo lavorando sul loro rilascio”, ha detto una portavoce della National Food and Strategic Reserve Administration cinese. Intanto Biden ha aperto anche un fronte interno, chiedendo all’Autorità della concorrenza di vigilare sulle politiche di prezzo di Big Oil, accusata dalla Casa bianca di…

[ad_2]

Read More: Le Borse di oggi, 18 novembre 2021. Listini incerti, l’euro si indebolisce per

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/