Rivian, Ipo record. Prima dell’apertura ipotesi capitalizzazione da 100 miliardi

[ad_1]

Rivian Automotive, il produttore di pick up, suv e furgoni elettrici partecipato al 20% da Amazon e al 13% da Ford, ha valutato le azioni, nella sua offerta pubblica iniziale, a 78 dollari l’una, per raccogliere circa 11,9 miliardi di dollari. Si tratta di una quotazione record per un produttore di veicoli elettrici, secondo quanto conferma Bloomberg; e la raccolta di 11,9 miliardi di dollari è la sesta più grande di sempre sul mercato statunitense.

Ma i rumor preapertura dicono che il titolo potrebbe scattare da subito a 120 dollari, un balzo di oltre 50%, che assicurerebbe alla piccola casa automobilistica di Irvine (per adesso si basa su un solo impianto di produzione in Illinois, anche se progetta di aprire in Gran Bretagna e in Texas) una capitalizzazione di 100 miliardi di dollari. Rivian sarebbe sesta assoluta nella classifica globale della market cap, davanti a Gm, Ford, Bmw, Stellantis, Ferrari e le tre startup elettriche cinesi Nio, Xpeng e Li Auto. Alle spalle anche Lucid, la casa americana controllata dal fondo sovrano saudita (Public Investment Fund) che dal 2024 produrrà direttamente nel Regno.

Anche Rivian ha un investitore saudita, Abdul Latif Jameel, gruppo che distribuisce Toyota, ha sede a Jeddah e prende il nome dal suo fondatore. Oggi è gestito dai figli: detiene quasi 114 milioni di azioni di Rivian acquisite attraverso 303 milioni di dollari in warrant concessi alla società statunitense, secondo il prospetto di vendita.

L’Ipo va in scena quando Rivian ha consegnato i suoi primi pick up R1T (costano a partire da 67.500 dollari e sono i diretti concorrenti del Ford F150 Lightning in vendita dal 2022), principalmente ai propri dipendenti, solo un paio di mesi fa. Produrrà solo circa 1.200 unità entro la fine dell’anno nel suo stabilimento di Normal, Illinois. Alcune di queste unità, poche decine, saranno suv R1S con prezzo base 75.500 dollari. L’autonomia di questi mezzi andrà da 505 a 643 chilometri, a seconda della batteria acquistata. Venderanno? Grande domanda. Per adesso gli ordini raccolti sono oltre 50mila ma, secondo alcuni analisti, le attese per le vendite di mezzi così grandi da 70mila dollari non sono per volumi molto elevati.

La società, che ha perso quasi 1 miliardo di dollari nella prima metà dell’anno, stima che la produzione annua raggiungerà i 150mila veicoli nel suo stabilimento principale entro la fine del 2023. Sulla base del conteggio delle azioni, per ora, Rivian viene valutata a circa 76,4 miliardi di dollari. Ciò si confronta con una valutazione di 27,6 miliardi di dollari dopo un round di finanziamento di 2,65 miliardi di dollari a gennaio.

[ad_2]

Read More: Rivian, Ipo record. Prima dell’apertura ipotesi capitalizzazione da 100 miliardi

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/