I Paesi che hanno emesso più CO2 dal 1850 a oggi

[ad_1]

La COP26 (la conferenza sul clima che si tiene a Glasgow dal 31 ottobre al 12 novembre) è alle porte, e un report pubblicato da Carbon Brief tira le somme dell’inquinamento atmosferico puntando il dito contro i Paesi che hanno contribuito maggiormente alle emissioni dal 1850 a oggi. La critica, più che all’inquinamento del passato, è al mancato impegno per cercare di frenare le emissioni nel presente: tra i dieci Paesi più inquinanti degli ultimi 170 anni, solo quattro (USA, Germania, Regno Unito e Canada) si sono posti obiettivi ambiziosi (almeno in teoria) per provare a limitare gli effetti dei cambiamenti climatici.

Foreste addio. L’analisi prende in considerazione per la prima volta anche le emissioni causate dalla deforestazione e da altri cambiamenti al territorio, oltre alla produzione di cemento e all’uso dei combustibili fossili: a causa dell’inclusione dei nuovi parametri, troviamo nella top ten Paesi apparentemente poco inquinanti, come Indonesia e Brasile, che per far spazio a piantagioni di palma da olio e soia bruciano ogni anno ettari di foreste. «La CO2 derivata da deforestazione e cambiamenti d’uso nel territorio costituisce un terzo delle emissioni totali accumulate dal 1850», sottolinea Simon Evans, di Carbon Brief.

Carbone nel mondo

Il grafico mostra i Paesi che, a luglio 2021, avevano la maggioranza di centrali elettriche a carbone in costruzione (arancione) o pre-costruzione (giallo).
© Global Energy Monitor | Statista

Rimandati. Gli obiettivi climatici fissati dai diversi Paesi sono ben schematizzati dal sito Climate Action Tracker, che dà anche un breve giudizio per ognuno: quelli della Russia (secondo Paese per emissioni di CO2 dopo gli USA) sono definiti “gravemente insufficienti”, mentre quelli di Brasile, Indonesia, India e Cina sono “altamente insufficienti”. «Questa nuova analisi mostra chiaramente chi sono i principali responsabili dell’emergenza climatica attuale», spiega Mohamed Masheed, ambasciatore del Climate Vulnerable Forum: «Principalmente gli USA, ma negli ultimi decenni anche Russia e Cina.»

Un’emergenza recente. Dal 1850 a oggi non tutti i Paesi presenti nella lista hanno inquinato allo stesso modo: la Russia, ad esempio, la…

[ad_2]

Read More: I Paesi che hanno emesso più CO2 dal 1850 a oggi

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/