L’«energy crunch» fa meno paura alle Borse. Wall Street sale, si allontana il

[ad_1]

(Il Sole 24 Ore Radiocor) – Le Borse europee sono in forte ripresa dopo lo scivolone di mercoledì 6 ottobre. La frenata dei prezzi dell’energia, grazie alla disponibilità della Russia di aumentare le forniture di gas naturale all’Europa, i passi avanti negli Usa verso un accordo per alzare il tetto del debito pubblico almeno fino a dicembre e le indiscrezioni su un nuovo piano di acquisto bond della Bce per prevenire turbolenze sui mercati quando saranno ritirate le misure d’emergenza introdotte per la crisi Covid sostengono l’umore degli investitori, così come la prospettiva di un incontro virtuale tra il presidente Usa, Joe Biden, e il leader cinese Xi Jinping.

Wall Street corre: più lontano default bilancio federale

Anche Wall Street sale di slancio. I repubblicani Usa hanno offerto un’estensione del limite del debito federale limitata al breve periodo per coprire le spese fino a dicembre ed evitare per ora il default. Poco prima, il presidente Joe Biden aveva sottolineato che “il mancato aumento del limite del debito danneggerebbe gli Stati Uniti” e che “i mercati sono nervosi”. Il default, aveva poi detto la segretaria al Tesoro, Janet Yellen, sarebbe “catastrofico”. Il presidente e la ministra hanno incontrato alla Casa Bianca i manager di alcune delle banche e delle imprese più importanti del Paese, per spiegare quali sarebbero gli effetti di un default, nella speranza di mettere maggiore pressione sui repubblicani.

«Rimaniamo positivi sui mercati azionari nel medio termine, la crescita economica e degli utili rimane robusta», dice Luigi Nardella di Ceresio Investors. «La volatilità però – aggiunge – rimane elevata nel breve periodo in una fase in cui le banche centrali si preparano a ridurre gli stimoli monetari e le curve dei tassi si adeguano a livelli di inflazione più elevati». La preoccupazione, però, riguarda l’andamento degli utili nei prossimi trimestri, a causa dei «colli di bottiglia e le distorsioni create dalla rapida ripresa dell’attività economica, incluso l’aumento dei prezzi energetici».

Andamento Piazza Affari FTSE Mib

Loading…

A Milano bene le utility, debole Saipem

A Piazza Affari il FTSE MIB è in solido rialzo, sostenuto soprattutto dalle utility a partire da Enel, Hera e Italgas. In rialzo anche Moncler e Stellantis che era stato a tra le più penalizzate nella seduta della vigilia, insieme a tutto il comparto auto europeo In positivo ma senza slanci il comparto bancario, mentre restano indietro i farmaceutici Diasorin e Recordati. In coda al listino Saipem ed Enii complice la frenata dei prezzi del petrolio.

Il dollaro prende fiato, euro in area 1,155

L’euro guadagna leggermente terreno sul dollaro, debole dopo gli sviluppi di Washington che indicano un accordo tra i legislatori democratici e repubblicani sull’innalzamento del tetto del debito americano. «L’incertezza generata dall’impasse politica, che alla fine avrebbe potuto portare gli Stati Uniti a non rispettare i propri impegni finanziari, aveva stimolato la domanda per il dollaro nelle ultime sedute, grazie al suo status di rifugio sicuro», dicono gli analisti di ActivTrades. Tuttavia, «le prospettive per la valuta americana rimangono…

[ad_2]

Read More: L’«energy crunch» fa meno paura alle Borse. Wall Street sale, si allontana il

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/