Seduta in profondo rosso, Milano chiude a -2%. I tech affondano il Nasdaq

[ad_1]

(Il Sole 24 Ore Radiocor) – Seduta di vendite per le Borse europee, con gli investitori preoccupati per il caro-petrolio e per il movimento registrato dai tassi di interesse mondiali. Come se non bastasse dalla Cina sono arrivate notizie su rallentamenti e blocchi alla produzione provocati dall’aumento del prezzo del carbone, oltre che dalla normativa più stringente in tema di emissioni nocive. Testimonianza che i così detti colli di bottiglia nelle attività produttive potrebbero effettivamente rallentando la ripresa. Milano ha terminato le contrattazioni in calo del 2,14%, con il FTSE MIB in retromarcia sotto la soglia dei 26 mila punti. Lo spread è risalito in area 104 punti.

Prezzo petrolio – Brent

Loading…

Opec, la domanda di greggio salirà nei prossimi 25 anni

Nonostante la rivoluzione verde, l”Opec prevede che la domanda di petrolio, a livello globale, continuerà a crescere nei prossimi 25 anni. L’Organizzazione mette in conto un incremento di 17,6 milioni di barili al giorno dal 2020 (90,6 milioni) al 2045 in cui arriverà a 108,2 milioni di barili al giorno. La stima è contenuta nel World Oil Outlook 2021 pubblicato dall’Organizzazione dei Paesi esportatori che prevede un aumento concentrato nel primo decennio e un andamento piatto a partire dal 2035. Prendendo come riferimento il 2019 (100 milioni di barili al giorno), cioè l’ultimo anno senza impatti dalla crisi Covid-19, la crescita è meno consistente, cioè è pari a 8,2 milioni di barili/giorno fino al 2045. La domanda sarà trainata dai Paesi in via di sviluppo mentre per il 2023 è attesa una flessione per i Paesi Ocse più ricchi. La stima dell’Organizzazione è che la domanda raggiunga i 103,6 milioni di barili/giorno nel 2025 e raggiunga i 107,9 milioni nel 2035, poco distante dall’ammontare totale stimato per il decennio successivo. Per soddisfare questi livelli di domanda, ha detto il segretario generale Mohammed Barkindo, saranno necessari enormi investimenti, senza i quali «sono possibili in futuro situazioni di volatilità e di mancanza di energia» e questo «non è nell’interesse dei produttori e dei consumatori».

Loading…

A Piazza Affari corre solo Eni tra le blue chips

A Piazza Affari pochi titoli si sono sottratti alle vendite. La performance del greggio, sugli scudi per quasi tutta la seduta, ha incoraggiato gli acquisti sui titoli ‘oil’. Il valore dell’oro nero, però, si è indebolito sul finale (wti di novembre cede lo 0,4% attestandosi a 75,11 dollari al barile, il Brent, dopo aver superato gli 80 dollari, si è riportato in area 79 dollari al barile) e così solamenteEni ha chiuso in rialzo dello 0,7%. Sono inoltre andate bene le Banca Mediolanum, anche se poi hanno chiuso sulla parità. Il cda si è espresso a favore della nomina di Ennio Doris a presidente onorario. Hanno arginato le perdite allo 0,5% le Banca Pop Era , mentre il mercato si interroga sul futuro della banca che intanto ha annunciato nei giorni scorsi l’uscita di 1.700 dipendenti. Per contro tra i titoli del Ftse Mib, hanno guidato i ribassi Amplifonn (-5,15%) e Stmicroelectronics (-5%). Quest’ultima in scia al Nasdaq.

BoT in asta, rendimento al nuovo minimo storico -0,545%…

[ad_2]

Read More: Seduta in profondo rosso, Milano chiude a -2%. I tech affondano il Nasdaq

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/