ecco dove lavorare per vivere bene- Corriere.it


di Fabio Sottocornola

Il sondaggio di Statista tra i dipendenti e la pagella a 400 imprese. I risultati marted 28 settembre all’interno di Buone Notizie assieme al Corriere della Sera

Sono tutti d’accordo: dopo la pandemia il mercato del lavoro ripartito forte. Ma l’attenzione si rivolge alla qualit di quei posti e al benessere garantito: come sono i piani di welfare offerti ai collaboratori? Qual il bilanciamento della vita tra ufficio e casa? Insomma, com’ il clima che si respira dentro le aziende nella stagione del post Covid? Una risposta arriva dall’Italy’s Best Employers, il sondaggio realizzato da Statista, piattaforma digitale che raccoglie ed elabora dati economici. I risultati saranno pubblicati su Buone Notizie in edicola gratis domani con il Corriere e sul sito all’indirizzo www.corriere.it/buone-notizie/aziende-top-dove-lavorare (visibile da marted 28 settembre).

La classifica

La graduatoria ha messo in fila 400 aziende, tra medie imprese e multinazionali, e un pezzo del settore pubblico (ospedali, universit, centri di ricerca). La modalit semplice: Statista ha interrogato decine di migliaia di lavoratori su base volontaria con domande sulla propria azienda o su altre realt attive nello stesso comparto. Ne uscito un voto in modalit pagella scolastica che ha cos permesso la costruzione di una classifica generale e di altre venti definite suddividendo queste 400 realt per categorie economiche.

Le caratteristiche

Ci che pi interessa sono i meriti che hanno spinto le imprese nella classifica a partire dai piani di welfare aziendali che sono sempre pi flessibili, dove ai collaboratori riconosciuto un credito personale a cui viene aggiunto un contributo per la famiglia, modulato a seconda del numero e dell’et dei figli. E la tendenza che emerge di una ancora maggiore personalizzazione di questi piani, sempre pi costruiti attraverso dialogo e condivisione con i lavoratori. Sicuramente poi il lockdown e il lavoro da remoto hanno alzato il livello di disagio psicologico, e anche su questo molte aziende hanno avviato iniziative di sostegno e nuovi modelli organizzativi.

Le nuove esigenze

Conferma Gabriele Gabrielli, docente alla Luiss di Confindustria nei corsi di Organizzazione e gestione delle risorse umane e People management: Dopo il grande disorientamento di un anno fa, oggi c’ maggiore consapevolezza ma anche prudenza nel disegnare nuove configurazioni organizzative. La verit che nessuno sa bene che cosa vogliono i lavoratori. Quali aspettative hanno, quale senso cercano dal proprio lavoro? Il vecchio modello pi soldi e pi benefit non sembra in grado di convincere, per esempio, i giovani talenti che hanno bisogno di altro. Che cosa manca? Non bastano pi aspetti come la solidit finanziaria o le prospettive di carriera. Per trattenere persone valide oggi le imprese devono offrire garanzie sul bilanciamento tra vita e lavoro, spiega Marco Ceresa, numero uno di Randstad Italia Agenzia per il lavoro. Il benessere, (quasi) prima di tutto.

26 settembre 2021 (modifica il 26 settembre 2021 | 23:19)



Read More: ecco dove lavorare per vivere bene- Corriere.it

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/