Sottopassi ferroviari a Mantova: da Rfi un milione per la progettazione

[ad_1]

Copyright 2021 Stefano Saccani, all rights reserved

Via i passaggi a livello da Gambarara e Porta Cerese. C’è anche l’impegno a trovare i fondi per la realizzazione

MANTOVA. Liberaci dal morso quotidiano dei passaggi a livello che sigillano la città e inchiodano il traffico: quasi una preghiera laica. La buona notizia è che ora Rfi ha individuato «i fondi necessari e disponibili» per la progettazione definitiva dei due sottopassi sostitutivi delle sbarre di Gambarara, lungo la ferrovia Verona-Modena, e di Porta Cerese, sulla Mantova-Monselice.

A comunicarla è il sindaco Mattia Palazzi, pronto a rivendicare la robustezza del protocollo d’intesa sullo studio di fattibilità delle due opere, firmato un anno fa dal Comune con Rfi e il ministero. Accordo bollato all’epoca come propaganda elettorale – si era sull’orlo delle comunali – e che trova invece traduzione nell’impegno attuale della società Rete ferroviaria italiana, sollecita a tirar fuori di tasca propria poco meno di un milione di euro per il progetto definitivo dei sottopassi.

Buona, la notizia, perché, come rileva il sindaco, «la progettazione definitiva non è solo la conditio sine qua non per la realizzazione delle opere, ma segna anche un punto di svolta, di non ritorno». Di più, per Palazzi «è un passo straordinario verso un traguardo storico, la soluzione agli annosi problemi di accesso alla città». Il percorso è ancora lungo, ma la spinta è potente.

La serietà dell’impegno è testimoniato dal rigoroso cronoprogramma dettato da Rfi nella pec indirizzata al Comune e al ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili: entro fine ottobre la redazione del pfte (l’acronimo sta per progetto di fattibilità tecnico economica); entro il 31 gennaio 2022 lo screening ambientale; entro il 30 aprile 2022 la redazione del progetto definitivo; entro il 31 luglio 2022 la conferenza di servizi; entro il 30 settembre la verifica e la validazione; entro il 31 ottobre 2022 l’avvio delle attività negoziali, «previa individuazione dei fondi per la realizzazione dell’opera».

Scatta così una corsa contro il tempo, che, in assenza d’intoppi e strettoie, potrebbe approdare al bando di gara nel giro di un anno. E – azzarda il sindaco – all’avvio dei cantieri all’inizio del 2024. Un anno durante il quale occorrerà anche darsi da fare per trovare i fondi necessari a finanziare i sottopassi. Ecco, agganciata alla bella notizia della progettazione definitiva ce n’è un’altra: Rfi «s’impegna a richiedere nel prossimo Contratto di programma – investimenti con il ministero la copertura dei fabbisogni finanziari per la realizzazione delle due opere prioritarie».

In ballo ci sono 34 milioni di euro che, forte dello sbilanciamento di Rfi, Palazzi solleciterà direttamente al ministro Enrico Giovannini, col quale ha appuntamento la prossima settimana per discutere del nodo infrastrutture. Così secondo una strategia tanto silenziosa («in sordina» dice il…

[ad_2]

Read More: Sottopassi ferroviari a Mantova: da Rfi un milione per la progettazione

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/