Le Borse di oggi, 20 settembre 2021. Avvio di settimana in rosso per l’Europa e

[ad_1]

MILANO – Ore 15:45. Brutta partenza di settimana per i mercati azionari in Europa e a Wall Street. Gli investitori iniziano ad andare in fibrillazione per la riunione della Federal Reseve, che stando alle aspettative mercoledì darà indicazioni su come intende avviare il ritiro degli stimoli (il cosiddetto tapering, la chiusura graduale dei rubinetti): anche il rafforzamento del dollaro e l’aumento dei rendimenti dei Treasury, i titoli decennali americani, vanno in questa direzione. Sul tavolo della Banca centrale di Washington c’è la riduzione del piano di acquisto di asset da 120 miliardi di dollari al mese, che dovrebbe essere annunciato per novembre anche se i dati macroeconomici contrastanti delle ultime settimane hanno aumentato l’incertezza. Intanto, continua a rappresentare un bel grattacapo la situazione del gruppo Evergrande, che sta generando problemi a macchia d’olio su tutto il comparto real estate asiatico. Con i listini cinesi e il giappone chiusi per festività, è soprattutto a Hong Kong che si sono sentite le ripercussioni maggiori con l’indice che ha sfiorato un crollo del -4% per chiudere poi a -3,3 per cento.

Per il colosso del mattone c’è la prospettiva di default ormai conclamata e le azioni hanno perso oggi un altro 10% (dopo aver toccato una perdita doppia durante la seduta) aggiornando i nuovi minimi storici, con una perdita del valore ormai all’87% nell’ultimo anno. Il secondo sviluppatore immobiliare della Cina è alle prese col debito monstre di 305 miliardi di dollari: la scorsa settimana le banche creditrici hanno appreso dal governo cinese che la società mancherà ai suoi obblighi legati ai prestiti. Lo sviluppatore immobiliare più indebitato al mondo dovrà affrontare gli oneri di una serie di coupon di bond offshore, a partire da giovedì, con cedole per settembre da 129 milioni. L’indicazione del governo centrale ai principali istituti di credito della compagnia è di estendere i pagamenti degli interessi o rinnovare i prestiti, mentre gran parte degli analisti è dell’opinione che sia improbabile un salvataggio diretto da parte del governo. Come rimarcano gli analisti di Unicredit, poi, la situazione è esacerbata dal fatto che le autorità di Pechino potrebbero estendere proprio al real estate il loro giro di vite sull’industria privata, già vista recentemente in altri settori quali il tecnologico e la sanità.

Tra queste considerazioni, gli indici europei aprono in rosso e peggiorano nel corso della seduta, con l’Eurostoxx 600 – riferimento del Vecchio continente – ai minimi da luglio. Francoforte perde il 2,55%, nonostante lo spunto di Lufthansa che è arrivata a guadagnare il 3% dopo l’annuncio di un aumento di capitale da 2,14 miliardi di euro per ripagare parte del salvataggio del governo di Berlino messo in campo durante la pandemia. Proprio oggi, l’indice principale della borsa di Francoforte si allarga, passando da 30 a 40 titoli. Dopo 33 anni, è stata modificata la formula e la seduta di venerdì scorso è stata l’ultima del Dax a 30 componenti. Seguono a ruota le altre: Milano peggiora a -2,63% e solo una manciata di blue chip si salva dal segno negativo. Parigi cede il…

[ad_2]

Read More: Le Borse di oggi, 20 settembre 2021. Avvio di settimana in rosso per l’Europa e

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/