Madagascar: carestia da riscaldamento globale

[ad_1]

Il riscaldamento globale, e i cambiamenti climatici che ne derivano, ha una peculiarità della quale non si parla: non sono democratici, e le loro conseguenze non colpiscono allo stesso modo in tutto il mondo. Anzi, i Paesi che meno contribuiscono alle emissioni globali di CO2 sono quelli che verranno colpiti per primi e più duramente da tutti quegli eventi estremi che si prevede che si intensificheranno nei prossimi anni.

Beati gli ultimi (anzi no). Prendete il Madagascar: pur essendo uno degli ultimi produttori di gas serra al mondo, con appena lo 0.01% delle emissioni globali, sta attraversando un periodo di carestia come non se n’erano mai visti prima nel Paese. Lo riporta Quartz Africa, che riprende e approfondisce un allarme lanciato dall’ONU all’inizio di quest’estate.

La carenza di cibo in Madagascar sta mettendo a rischio la possibilità di procurarsi il cibo di oltre un milione di persone: secondo il Programma alimentare mondiale (PAM), per 30.000 persone la situazione è quella di una carestia di livello cinque, il più alto possibile. Il resto della popolazione sta uno o due livelli più sotto, ma si trova comunque in uno stato di “food insecurity”, l’insicurezza legata al cibo: una fetta di queste persone è già stata costretta a ricorrere a misure estreme per sfamarsi, per esempio mangiando locuste, o addirittura foglie.

Sempre peggio. La carestia è la conseguenza di una siccità che dura ormai da quattro anni, ed è la più grave che abbia colpito l’isola africana negli ultimi quarant’anni: secondo il PAM, riporta sempre Quartz, la siccità è stata causata dai cambiamenti climatici. La situazione è stata poi peggiorata da uno di quegli eventi meteorologici estremi che sono a loro volta conseguenza del riscaldamento globale: una serie di violente e inaspettate tempeste di sabbia che hanno sepolto i campi, rendendo impossibile la coltivazione.

La questione che più di tutte dovrebbe far arrabbiare gli abitanti del Madagascar, e sulla quale il resto del mondo dovrebbe riflettere, è quella accennata all’inizio: l’isola contribuisce solo per lo 0,01% alle emissioni globali di CO2, e se si calcola il periodo che va dal 1933 (cioè da quando è possibile fare questi calcoli) al 2019 il peso del Madagascar scende ancora, e va addirittura sotto lo 0,01%.

Una prima volta. Nonostante questo, il Paese è una delle prime vittime di una carestia causata dall’attività umana; e nei prossimi anni altri Paesi dell’Africa meridionale potrebbero unirsi al novero: l’Angola, per esempio, sta cominciando a sperimentare gli stessi problemi di carenza di cibo, e il Mozambico è sempre più di frequente colpito da cicloni che si formano nell’Oceano Indiano e colpiscono le coste del continente africano, generando ancora più “food insecurity”. Tornando al Madagascar, la soluzione a breve termine è quella di migliorare la gestione dell’acqua da parte delle autorità locali; ma è chiaro che sul lungo periodo questo non basta, e bisogna trovare risposte più forti e durature a una situazione causata principalmente da “noi” ma che si sta ripercuotendo su di “loro”. Ecco, forse una di queste risposte…

[ad_2]

Read More: Madagascar: carestia da riscaldamento globale

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/