Al gestore i locali del bar Libenter: vale la prelazione, a giorni il rogito

[ad_1]

MANTOVA. L’aveva anticipato alla Gazzetta a inizio estate nel presentare il nuovo plateatico -dehor che si affaccia su piazza Concordia: «È il mio messaggio di solidarietà e speranza per ripartire che mi dà la forza di esercitare il mio diritto di prelazione all’asta per diventare definitivamente proprietario del locale che gestisco da 18 anni». E lo ha fatto. Massimiliano Caltagirone ha esercitato il suo diritto di prelazione per il Libenter, diritto su tutti i possibili acquirenti, che gli spetta in base a quanto previsto dal Codice Civile in quanto già inquilino. Ora manca solo l’ultimo passaggio dal notaio per il rogito che è in calendario tra il 15 e il 20 settembre.

Da più anni quei locali facevano parte dei vari piani di alienazione approvati dal consiglio comunale. Con una base di vendita iniziale di 410mila euro e con diritto di prelazione dell’affittuario, dopo due aste andate deserte nel giro di un paio d’anni, nel 2019 a bloccare la vendita era stato il ministero dei beni culturali in quanto i locali, pur non essendo utilizzati per fini istituzionali, dovevano essere inseriti in un piano di conservazione e valorizzazione del palazzo della Ragione. Di qui il ricorso del Comune al Tar di Brescia che lo scorso novembre ha annullato lo stop del ministero definendolo «immotivato».

A febbraio di quest’anno l’iter era quindi ripartito con la riapertura dei termini per la presentazione di offerte per la vendita a trattativa privata dell’immobile a un prezzo non inferiore al valore fissato a base d’asta di 369mila euro. Ed era arrivata una sola offerta, 385mila euro, presentata da un imprenditore, Vincenzo Greco. Il Comune aveva aggiudicato in via provvisoria l’immobile ed erano scattati i 60 giorni entro cui l’affittuario Massimiliano Caltagirone poteva far valere il diritto di prelazione. Ora la conclusione di questa vicenda durata anni: i locali del Libenter diventano di proprietà di chi li ha gestiti per 18 anni.

[ad_2]

Read More: Al gestore i locali del bar Libenter: vale la prelazione, a giorni il rogito

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/