Teatro Magro: a Mantova via al workshop per migranti e richiedenti asilo

[ad_1]

Il percorso con Marcela Serli è in programma dal 23 al 28 a palazzo Te. È aperto anche a educatori, operatori culturali e sociali, attori e danzatori

MANTOVA. Teatro Magro vede riconfermato per il terzo anno consecutivo il progetto Sub.ita grazie al contributo di Fondazione Alta Mane Italia e al Comune di Mantova, in stretta collaborazione con Fondazione palazzo Te e Sprar Enea. È stato possibile realizzare e programmare per il 2021 una serie di attività teatrali rivolte alla popolazione di stranieri, migranti e richiedenti asilo e aperte a tutta la cittadinanza.

In particolare si prevede la realizzazione del workshop teatrale intensivo da lunedì 23 a sabato 28 agosto condotto da Marcela Serli (dalle 10 alle 13 alle 14 alle 18) a palazzo Te, con la dimostrazione finale di e con Samuel Hili del progetto “Gli Erranti” alla biblioteca Baratta il 28.

Attrice, drammaturga e regista argentina di origini italo-libanesi, Serli ha vinto il Bando 2018 – 2020 delle Residenze artistiche del FVG con il progetto “Ufo, residenze d’arte non identificate”: sono state scritte alcune tesi di laurea sul suo percorso teatrale all’Università di Trieste, di Pisa, e alla Statale di Milano.

«Lavoreremo sulla percezione del nostro corpo, del suo peso e di come occupa lo spazio, sulla percezione degli altri nello spazio e quindi del loro peso – dice Serli – Indagheremo le potenzialità espressive del corpo e degli stati emotivi attraverso alcune tecniche di improvvisazione. Approfondiremo il bilanciamento dello spazio e della composizione. Un momento della giornata sarà dedicato al lavoro da performer, in cui il corpo diventerà strumento artistico, per giungere a teatralizzare il sé. Infine proveremo a lanciare la fantasia dalla finestra senza paura che si sfracelli. Cercheremo, con la poetica del “tutto è possibile” (almeno qui), di giocare con coscienza. Lavorando sull’ascolto, sull’intesa».

E ancora: «Tante cose si possono dire, ma solo una è precisa e sintetica: il teatro esiste quando qualcuno ha una storia da raccontare e qualcun altro è disposto ad ascoltarla».

Il laboratorio è aperto a stranieri, migranti, richiedenti asilo, educatori, operatori culturali e sociali, attori, danzatori, performer professionisti e non, e chiunque sia interessato a riscoprire una presenza densa dentro e fuori lo spazio teatrale.

In due anni il progetto ha realizzato otti percorsi annuali di laboratorio in presenza e in remoto, due workshop e tre spettacoli avvicinando al teatro circa 50 migranti, alcuni dei quali presi in carico dai servizi locali di Mantova e Provincia in un percorso di inserimento socio-culturale grazie all’esperienza di Teatro Magro.

La quota di iscrizione è di 70 euro, ridotta a 50 euro per le scuole di teatro di Mantova, gratuita per under 20 e richiedenti asilo. Le iscrizioni sono aperte fino al 17 agosto. Per info: pubblicononprivato@gmail.com e 3470860228.

[ad_2]

Read More: Teatro Magro: a Mantova via al workshop per migranti e richiedenti asilo

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/