Bidoni del secco vuoti da due anni: Mantova Ambiente mette sotto la lente i furbetti dei

[ad_1]

Il gestore della raccolta avvia le indagini sulle utenze anomale: si parte da Poggio Rusco

MANTOVA. Eccesso di zelo o furbizia maldestra, facilmente smascherabile? Anche a mettercisi d’impegno, con meticolosità scientifica, quasi ascetica, è impossibile non produrre una briciola di rifiuto secco. Eppure ci sono famiglie che negli ultimi due anni non hanno mai riempito il loro bidone per la raccolta dell’indifferenziata porta a porta. Nemmeno una volta, per sbaglio.

È successo a Poggio Rusco, è capitato in un comune dell’Alto Mantovano e si segnalano altri casi in giro per la provincia, tanto che Mantova Ambiente è pronta a correre ai ripari, andando a verificare caso per caso.

Proprio così: il gestore del servizio, d’intesa con il Comune coinvolto, andrà a bussare a casa dei virtuosi/furbetti per chiedere conto dell’anomalia, verificare il funzionamento del bidone e incentivare «un corretto conferimento».

L’obiettivo è scoraggiare l’abbandono dei rifiuti, fenomeno odioso che caria i fossi, guasta piazze e viali, assedia i cestini della spazzatura e macchia ogni pretesa di civiltà. «Causa inquinamento ambientale e genera un aumento dei costi che ricadrà poi su tutti i cittadini» per dirla con tono istituzionale.

L’operazione partirà in questi giorni da Poggio Rusco, dove la produzione di residuo secco ammonta a 65,5 chilogrammi pro capite all’anno, con una quota di raccolta differenziata superiore all’88 per cento.

Dato incoraggiante, che non ammette il sospetto di furbizie e scorciatoie. Gli utenti sotto la lente hanno già ricevuto una comunicazione, a doppia firma “amministrazione comunale” e “Mantova Ambiente”, che rileva l’anomalia della mancata esposizione dei bidoni del secco e annuncia controlli. Verifiche che – conferma il gestore – in prospettiva si estenderanno anche in altri comuni della provincia.

Furbizia ingenua, ammesso che sia tale, visto che la raccolta dell’indifferenziata è tracciata: farla franca è impossibile.

«Questa frazione, costituita da tutto ciò che non può essere avviato al riciclo (ceramiche, cialde in plastica per caffè, cosmetici, lettiere in argilla, mozziconi, ovatta, occhiali…), viene raccolta porta a porta attraverso un bidone con microchip per la registrazione dello svuotamento – riferisce Mantova Ambiente – verificato che diverse utenze negli ultimi due anni non hanno mai conferito il rifiuto secco, in un paio di comuni si è pensato di contattarle per comprendere i motivi, visto che ogni utenza paga comunque nella propria bolletta degli svuotamenti minimi, anche se il bidone non viene esposto». Eccola, l’ingenuità al cubo di chi si crede più furbo.

[ad_2]

Read More: Bidoni del secco vuoti da due anni: Mantova Ambiente mette sotto la lente i furbetti dei

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/