L’inclusione secondo i bimbi delle elementari di Mantova: Rotary e Uildm premiano quattro

[ad_1]

I riconoscimenti al comprensivo Castiglione 1, alla Don Leoni e alle scuole di Pegognaga e Canneto 

MANTOVA. Le classi quarta B dell’istituto comprensivo Castiglione 1, la quarta B della scuola Don Leoni del comprensivo Mantova 3 e la quarta C di Pegognaga – tutte elementari – sono le classi vincitrici della sesta edizione del concorso “Insieme, l’unicità e l’inclusione a scuola”.

Il progetto – rivolto alle classi quarte e quinte delle scuole elementari di Mantova e provincia, promosso da Rotary club Mantova Postumia, Rotary e-Club Agàpe Universale e sezione mantovana dell’Uildm, Unione italiana lotta alla distrofia muscolare – «ha come obiettivo rendere i giovani consapevoli agenti di cambiamento all’interno del contesto scolastico e sociale, offrendo un’importante opportunità di crescita nell’accoglimento e apprezzamento delle mille sfaccettature che la vita regala».

Gli alunni, guidati dalle insegnanti, hanno elaborato un testo a partire dall’immaginazione di un incontro positivo con un bambino con disabilità.

Gli elaborati sono stati valutati da una giuria qualificata tra cui spiccavano i nomi di Serena Mortari, presidente Uildm di Mantova per l’area pedagogica e di Nicola Sometti, editore mantovano, titolare del marchio Editoriale Sometti.

La premiazione è avvenuta il 28 maggio online con una diretta Facebook. Alle classi vincitrici sono andati rispettivamente cinquecento, duecentocinquanta e cento euro, mentre un premio speciale della giuria di trecentocinquanta euro è andato alla classe quarta A del comprensivo di Canneto sull’Oglio.

I premi in denaro sono stati elargiti dal Rotary club Mantova Postumia e dal Rotary e-club Agàpe Universale, rappresentati dai segretari Roberto Caleffi e Ilaria Goggia.

«Dovendo evitare gli assembramenti, nel rispetto della normativa vigente anti-Covid, abbiamo voluto offrire un segnale alternativo di vicinanza, far sentire tutta la nostra stima nei confronti di dirigenti e insegnanti e soprattutto dare soddisfazione a tutti i bambini, protagonisti indiscussi dell’iniziativa» ha sottolineato Mortari.

[ad_2]

Read More: L’inclusione secondo i bimbi delle elementari di Mantova: Rotary e Uildm premiano quattro

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/