Ai laghi Margonara un parco per educare all’ambiente i bimbi

[ad_1]

Realizzati uno stagno e un labirinto, apertura il 2 giugno. Il progetto nato dalla collaborazione fra circolo Arci e scuole

GONZAGA. Il 2 giugno alle 16.30 verrà inaugurato all’Arci Laghi Margonara il “Margopark”: parco di educazione e sensibilizzazione ambientale per bambini. La cerimonia si svolgerà alla presenza del sindaco Elisabetta Galeotti, di sponsor e cittadini. Si tratta della conclusione di un progetto, fortemente voluto da tutti i volontari, come proseguimento dell’iniziativa “Per fare tutto ci vuole un albero!”.

In questi anni si è provveduto alla costruzione di uno stagno, attraversato da un ponticello di legno, arricchito con piante acquatiche. Sono state re-introdotte le rane, un tipico anfibio della nostra zona, da qualche anno in via di estinzione. Il ricambio dell’acqua viene garantito dall’installazione di pannelli fotovoltaici. Realizzato anche un labirinto di siepe adatto ai bambini, sinonimo di ricerca, di mettersi in marcia, scoprire, sbagliare, ritornare sui propri passi e porsi delle domande: “Sbaglierò strada? Ritroverò il punto da cui sono partito?”. Ma anche un pizzico di adrenalina “Chissà se questo sarà il sentiero giusto?”. Riprodotto in scala l’antico Castello di Gonzaga, E’ a disposizione un belvedere per gli adulti con posti a sedere situato in una posizione ottimale per il controllo dei bambini. E’ stata perfino installata un’arnia per le api, pensata rispettando la sicurezza dei bambini e delle api. In funzione l’impianto fotovoltaico per alimentare una pompa sommersa per alimentare lo stagno e innafiare le piante e siepi.

Ad oggi sono stati piantumati circa 70 alberi di alto fusto e diversi cespugli. Tutte le strutture e le aree, sono state costruite in sicurezza mentre una staccionata dividerà il parco dal lago. Alla realizzazione di questo progetto, le realtà di Conad presenti sul territorio e i rispettivi clienti: il Conad di Gonzaga, il Conad di Reggiolo e il Conad di Suzzara. Il circolo Arci Laghi Margonara ringrazia sinceramente la sindaca Elisabetta Galeotti, e tutta l’amministrazione comunale, che ha da subito appoggiato il progetto, concedendo lo spazio per costruire quello che è un vero e proprio dono a tutta la comunità. «Un grazie di cuore per averci introdotto al Consiglio Comunale dei Ragazzi di Gonzaga – ha detto Tiberio Mondini presidente dell’Arci Laghi Margonara – Giovani pieni di entusiasmo hanno immediatamente accolto la nostra proposta di essere portavoce dei loro coetanei, e tramite tra il nostro circolo e l’amministrazione comunale. Un grazie sincero alla direzione e ai e professori e professoresse della scuola che hanno coordinato i ragazzi dell’Istituto “B.Croce” di Gonzaga, con pazienza e dedizione, e a tutte le insegnanti dell’ Ic.Gonzaga».

[ad_2]

Read More: Ai laghi Margonara un parco per educare all’ambiente i bimbi

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/