La storia dell’Operazione Salomone – Il Post

[ad_1]

Tra il 24 e il 25 maggio del 1991, trent’anni fa, 34 aerei militari e civili della compagnia di bandiera israeliana El Al riuscirono a portare in circa 36 ore quasi 15mila ebrei etiopi da Addis Abeba in Israele. L’operazione è conosciuta come “Operazione Salomone” e fu la terza di un vasto programma di salvataggio organizzato dal governo israeliano e gestito dal Mossad, il servizio segreto israeliano, per salvare la vasta comunità dei cosiddetti Beta Israel, che significa “Casa di Israele”.

Gli ebrei neri d’Etiopia
Sulle origini della comunità ebraica che un tempo viveva in Etiopia sono state fatte molte ipotesi, ma non ci sono certezze storiche sulla loro origine. Secondo diversi storici le prime notizie documentabili sulla comunità risalgono al 600-700 d.C. Diversi ebrei etiopi fanno risalire le proprie origini a un’epoca ancora precedente, ai tempi della distruzione del tempio di Gerusalemme da parte dei Babilonesi nel 587 a.C. e alla conseguente diaspora del popolo ebraico.

Le persecuzioni degli ebrei etiopi da parte delle popolazioni vicine di religione musulmana e ortodossa cominciarono verso l’anno mille e proseguirono per diversi secoli. Dalla metà dell’Ottocento, grazie al contatto diretto con studiosi e rabbini, i Beta Israel – chiamati a lungo “falascia”, termine oggi sconsigliato perché ha acquisito connotazioni negative – cominciarono a capire di far parte di una ben più vasta comunità a cui poter fare riferimento; il mondo ebraico, anche se con qualche resistenza, conobbe allora la loro esistenza.

Cominciarono ricerche sulle origini del loro credo religioso e valutazioni sulla loro presunta “purezza”, e a lungo molti continuarono a non considerarli veri ebrei. Come risultato i Beta Israel furono esclusi dalle correnti principali dell’ebraismo. Fu in seguito alla costituzione dello stato d’Israele nel 1948 che le autorità israeliane decisero di riconoscerli come ebrei destinatari della Legge del ritorno, quella che garantisce a tutte le persone di religione ebraica di insediarsi in Israele e ottenere la cittadinanza.

La fuga dall’Etiopia di alcune famiglie di Beta Israel, attraverso il confine con il Sudan, cominciò all’inizio degli anni Settanta, a causa della situazione politica. Nel 1974 l’imperatore Hailè Selassiè fu deposto da un colpo di Stato organizzato da alcuni ufficiali dell’esercito sostenuti dall’Unione Sovietica. Nel 1977 il potere fu assunto dal colonnello Mènghistu Hailè Mariàm, che instaurò un regime dittatoriale organizzando una violenta repressione di tutti coloro che riteneva fossero suoi oppositori, compresi gli ebrei neri. La situazione si aggravò per le conseguenze di due carestie, alla fine degli anni Settanta e all’inizio degli anni Ottanta. Molti etiopi e molti ebrei etiopi abbandonarono il paese rifugiandosi nei campi profughi del Sudan, dove il governo musulmano però non si dimostrò accogliente.

La situazione spinse Israele a organizzare dei piani di salvataggio. Nacquero così l’operazione Mosè (tra il novembre del 1984 e il gennaio del…

[ad_2]

Read More: La storia dell’Operazione Salomone – Il Post

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/