Insetti nel piatto: la UE approva le tarme della farina

[ad_1]

Da frequentatrice delle dispense a spuntino, suo malgrado: la larva di tarma della farina, o tenebrione mugnaio (Tenebrio molitor), un coleottero infestante molto diffuso nelle derrate alimentari, potrebbe presto approdare nei supermercati e sulle tavole europee. Il 3 maggio 2021 la Commissione europea, attraverso il Comitato permanente per le piante, gli animali, gli alimenti e i mangimi, ha dato il via libera alla commercializzazione di questi insetti come alimenti: è la prima approvazione formale alla vendita e al consumo di un insetto come cibo in Europa.

Chi di farina ferisce… Le larve, unica forma commestibile dei tenebrioni, si potranno utilizzare per intero, essiccate, come snack o – ironia della sorte – in forma di farina, l’alimento di cui il coleottero è ghiotto e che ora è destinato a interpretare a sua volta, polverizzato e come ingrediente di altri prodotti alimentari. Gli insetti individuati per il consumo umano rientrano nei cosiddetti novel food, cibi che non venivano consumati in misura significativa in Europa prima del 15 maggio 1997 e che richiedono un processo di approvazione a parte, successivo a una rigorosa valutazione scientifica da parte dell’EFSA, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare – che ha sede a Parma. Questo organismo deve esprimersi sulla sicurezza dei novel food per la salute umana, e solo in caso di parere positivo il cibo può essere autorizzato.

Sicuri, ma occhio alle allergie. L’EFSA ha stabilito che il tenebrione è sicuro per l’alimentazione umana negli usi proposti, anche se potrebbe provocare reazioni allergiche, specialmente nelle persone con una storia di allergia ai crostacei e agli acari. Nelle tarme della farina potrebbero inoltre sussistere allergeni dati dal loro alimento principe, ossia il glutine, e anche di questo occorrerà tenere conto in un’etichettatura specifica che metta in guardia dal rischio di allergie (quelle alimentari in generale riguardano il 2-4% della popolazione adulta e l’8-9% dei bambini).

I prossimi passi. Le tarme della farina potrebbero fare da apripista ad altri novel food della stessa classe: attualmente l’EFSA sta vagliando altre 11 richieste di valutazione per la sicurezza di insetti per l’alimentazione umana. Nelle prossime settimane, la Commissione Europea adotterà un regolamento che autorizzi l’uso dei tenebrioni come cibo: sono i passi legali finali per permettere all’operatore alimentare francese che ne aveva fatto richiesta, il SAS Eap Group per la controllata Micronutris, di immettere il prodotto nei mercati europei.

«Dopo la stesura…

[ad_2]

Read More: Insetti nel piatto: la UE approva le tarme della farina

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/