La città come non l’avete mai conosciuta: inizia online il viaggio di “Omnia

[ad_1]

Videotour settimanale con Stefano Scansani sul sito e sui canali social della Gazzetta: si comincia il 14 maggio dalle mura

MANTOVA. “Omnia Mantova”. Ma proprio tutta, quella antica, difesa dai mattoni e dall’acqua, e l’altra moderna, traboccata fuori dalle sua mura, dove un tempo c’erano solo «la palude, la canna e la rana». A guidarci in questo viaggio, che è anche un esercizio della fantasia, un gioco a immaginare l’allora nell’oggi e a sovrapporre l’oggi all’allora, sarà Stefano Scansani, giornalista e scrittore, autore della guida “Omnia Mantova” (Tre Lune editore).

Titolo felice, che riconduce l’universale del mondo nel particolare della provincia, trasferito ora dalla carta al digitale per un videotour esclusivo e prezioso, scandito in pillole di sei/sette minuti. Una volta alla settimana, di venerdì, sul sito della Gazzetta di Mantova e sui nostri canali social: Facebook, Instagram, Twitter e YouTube. A partire dalla mattina del 14 maggio.

«Brevi incursioni, veloci escursioni, puntuali sorprese in una città e in un territorio che non finiscono di sorprendere». Così lo stesso Scansani traccia la rotta del suo mirabolante viaggio, ai comandi di un’autentica macchina del tempo. Il videoperatore, «artefice del montaggio rapido delle sequenze» è Nicola Saccani. L’immagine della sigla è del disegnatore Alessandro Sanna (dalla guida “Omnia Mantova”), la colonna sonora è a cura di Ensemble Zefiro.

Nel travaso dalla carta al video, Scansani sembra amplificare la sua qualità affabulatoria, mostrandoci le tracce della Storia nelle screpolature del quotidiano. Attraverso un linguaggio lesto e divertito, che accorda il gusto del dettaglio alla velocità del formato. Senza nulla sacrificare. Dilatando la curiosità fino alla puntata successiva.

“Scavalcando le mura di Mantova” è il titolo della prima serie, articolata in quattro tappe. Si partirà Da Pradella al bastione di Sant’Alessio per concludere al porto della Catena. «Mantova stava tutta dall’altra parte di questo muro» attacca Scansani col palmo della mano destra poggiato alla trama di mattoni di via Fancelli. E l’attenzione di chi guarda è subito sua.

I muri, che oggi sono solo barriere, un tempo hanno deciso della morfologia e dell’identità di Mantova. «La città che tanta cura mette nel suo patrimonio artistico, si è dimenticata di queste mura – ammonisce Scansani – Invece andrebbero restaurate e promosse come forma di didattica e cultura». Un tempo ci hanno difeso dai lanzichenecchi e dagli appetiti napoleonici, ma adesso scivoliamo indifferenti accanto a ciò che resta di queste cortine di mattoni. Brandelli di pietre, lacerti di memoria.

Sono vere e proprie opere d’ingegneria bellica, queste mura, che dicono anche dell’evoluzione delle armi e dei modi di battagliare: dalle frecce alle pallottole, da perpendicolari che erano, si sono inclinate e fatti altissime, per rimbalzare i colpi e scoraggiare eventuali scalate.

Resistenti agli…

[ad_2]

Read More: La città come non l’avete mai conosciuta: inizia online il viaggio di “Omnia

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/