Richiamo garantito per 134 mila liguri, ma cambia l’agenda e la scelta dei

[ad_1]

Genova, l’hub vaccinale alla Fiera

Lo stop agli anglo-svedesi, porterà probabilmente a preferire le prime dosi Pfizer, Moderna e la dose unica Johnson&Johnson

Genova – Un fulmine a ciel sereno, che costringerà molto probabilmente la Liguria a ricalibrare ancora la campagna vaccinale. La decisione di ieri della Commissione Europea, con l’annuncio di non voler prorogare i contratti di forniture di AstraZeneca in scadenza a giugno, avrà effetti sul prosieguo della campagna di immunizzazione, anche in Liguria.

Prudenza sulle seconde dosi

La novità era tutt’altro che attesa. Bloccare i contratti per le nuove forniture significherà rivedere il piano vaccinale anche su scala regionale. Il motivo è innanzitutto nei numeri. Il primo, su cui è focalizzata la lente di Regione e Alisa – che già oggi terranno delle prime riunioni per avviare le valutazioni sulle decisioni da prendere – è l’esercito di liguri in attesa di una seconda dose di AstraZeneca: 134mila, secondo i calcoli delle autorità sanitarie. Si tratta per lo più persone di persone tra i 60 e gli 80 anni a cui va garantita la somministrazione del farmaco anglo-svedese a tre mesi di distanza dalla prima dose.

Come assicurare che non ci siano problemi? Servono certezze, da Roma, sulle consegne di AstraZeneca nel prossimo mese e mezzo, proprio per poter mettere in cascina le dosi che servono per i richiami. A Genova, per il momento, la struttura commissariale ha comunicato le forniture attese a maggio, che per il farmaco anglo-svedese ammontano a 64mila razioni, circa la metà del fabbisogno delle seconde dosi. Di queste, in particolare, 7.300 sono attese sabato. A queste si aggiungeranno quelle consegnate a giugno, su cui però al momento non ci sono ancora comunicazioni ufficiali dal governo. Poi ci sono le scorte. Qualche migliaio, allo stato dell’arte, anche se i conti esatti sulle giacenze di AstraZeneca verranno fatti oggi, proprio per avere contezza di quanto farmaco a vettore virale la Liguria ha “in pancia”.

Vaccini, prima dose al 30% dei liguri

È ragionevole, quindi, che la Liguria possa optare nei prossimi giorni per una politica prudenziale, che prediliga l’accantonamento di AstraZeneca per garantire le seconde dosi ai 134mila liguri in attesa. Ciò però significherà andare verso uno stop delle prime somministrazioni dello stesso farmaco, con ovvie ripercussioni sulle agende e anche sulla potenza di fuoco della campagna vaccinale ligure. Di fatto, già oggi la preponderanza dei farmaci anti-Covid freeze – cioè Pfizer e Moderna – è evidente, e AstraZeneca incide solo per circa un quinto del totale dei vaccini fatti in Liguria. Fermare le somministrazioni e puntare tutto su Pfizer e Moderna potrebbe essere la strada che la Liguria imboccherà, sperando che le consegne non rallentino, in modo da continuare a viaggiare a ritmi spediti sulle inoculazioni. Ad aiutare, su questo versante, c’è l’indicazione arrivata da Roma di spostare…

[ad_2]

Read More: Richiamo garantito per 134 mila liguri, ma cambia l’agenda e la scelta dei

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/