Perse nel Mantovano altre 55 aziende artigiane. La Cna: l’emorragia continua

[ad_1]

Nuovo saldo negativo nel primo trimestre e già oltre mille chiusure in cinque anni.  Rodighiero: «Non è solo per la crisi Covid, il problema è strutturale e culturale»

MANTOVA. Non si ferma l’emorragia delle imprese artigiane nel mantovano. A lanciare l’allarme è la Cna partendo dai dati sulla nati-mortalità delle imprese elaborati dal Servizio informazione e promozione economica della Camera di Commercio: tra gennaio e marzo 2021, il saldo tra aperture e chiusure è stato di 55 unità in meno con una contrazione dello 0,5 % rispetto al -0,2 % registrato a livello regionale e nazionale. E i dati dicono anche che negli ultimi cinque anni il tessuto produttivo mantovano ha già perso 1.025 imprese artigiane di produzione e di servizio. Insomma nascono sempre meno imprese artigiane e la colpa non è solo del Covid, visto che l’erosione è iniziata molto prima della pandemia .

«Si tratta di un problema strutturale e culturale – afferma il direttore della Cna, Elisa Rodighiero – La continua contrazione che si trascina da troppo tempo del comparto artigiano mantovano è preoccupante considerando che alla fine del primo trimestre 2021 conta 10.890 imprese a fronte delle 11.915 di fine 2017. Basti pensare che negli ultimi dieci anni hanno chiuso 165mila “botteghe” artigiane nel nostro Paese». Fare l’artigiano oggi d’altronde è una sfida continua: «Strangolati da una burocrazia asfissiante – aggiunge il direttore – una tassazione occulta che ha mediamente un costo di otto/diecimila mila euro l’anno sulla gestione aziendale, una pressione fiscale attorno al 45%, oltre venti organi di controllo e una bulimia di leggi e leggine farraginose e che toccano pesantemente il portafoglio».

Secondo la Cna si tratta probabilmente anche di un problema di natura culturale: secondo un recente studio della fondazione Altagamma al termine della scuola secondaria gli studenti preferiscono i licei agli istituti tecnici, prediligendo i licei. «Come Cna –prosegue Rodighiero- abbiamo recentemente intrapreso un rapporto di collaborazione con il mondo della scuola con il preciso obiettivo di inserire i giovani nel mondo dell’artigianato e del lavoro. Allo stesso modo l’apprendistato e la formazione nelle aziende artigiane contribuisce a far crescere i giovani sul piano professionale e oggi un artigiano super specializzato è da considerare di pari livello di un laureato». Resta il fatto che le incertezze dello scenario economico, l’emergenza sanitaria e i lockdown hanno acuito le difficoltà in particolare nell’artigianato di servizio alle prese con le forzate chiusure delle attività. E ora «oltre al danno economico causato dalle chiusure – aggiunge il direttore della Cna – c’è da tener conto che quando le “botteghe” abbassano per sempre la saracinesca nelle nostre, si perde un tesoro di conoscenze». Insomma «gli artigiani – conclude – meritano una maggiore considerazione da parte della politica, delle istituzioni e delle forze sociali per lenire le profonde ferite economiche e sociali provocate dal Covid e accompagnarli con concrete e realistiche politiche di sostegno, incentivando l’artigianato 4.0».

 

[ad_2]

Read More: Perse nel Mantovano altre 55 aziende artigiane. La Cna: l’emorragia continua

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/