Debiti troppo alti: come cancellarli legalmente

[ad_1]

Cancellare i debiti in modo totalmente legale è possibile.

Capita sempre più spesso che un imprenditore o un privato accumulino debiti che, col passare del tempo, si rivelano troppo alti.

Fino a pochi anni fa, una situazione del genere non poteva che condurre alla dichiarazione di fallimento, tuttavia negli ultimi anni molto è cambiato con l’introduzione della transazione fiscale, un istituto che consente all’imprenditore in stato di crisi di ottenere l’abbattimento e la dilazione dei debiti tributari e di quelli contributivi, così da allontanare lo spettro del fallimento.

Un’altra novità interessante riguarda l’introduzione dell’istituto del sovraindebitamento, che è rivolto a consumatori, famiglie, professionisti e piccoli imprenditori, con la possibilità per tali categorie, anche in questo caso, di ottenere un abbattimento totale o almeno parziale dei propri debiti tributari e contributivi.

Cancellare i debiti legalmente: la guida

Cancellare i debiti troppo alti con la transazione fiscale

La transazione fiscale è disciplinata dall’articolo 182-ter del Regio Decreto numero 267 del 1942 (cosiddetta Legge fallimentare) e rappresenta una procedura transattiva tra Fisco e contribuente nell’ambito del concordato preventivo e degli accordi di ristrutturazione dei debiti.

Tale procedura permette al contribuente di poter beneficiare di un pagamento in misura ridotta dei debiti tributari e dei debiti contributivi, salvaguardando la continuità imprenditoriale e i livelli occupazionali della propria azienda.

In tale procedura riveste una funzione molto importante il professionista – designato dal debitore – che deve presentare al tribunale la relazione di attestazione della veridicità dei dati aziendali e dell’attuabilità dell’accordo di transazione.

Una copia della domanda e della relativa documentazione, contestualmente al deposito presso il tribunale, deve essere presentata al competente ufficio dell’Agenzia delle Entrate oltre che dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione, sulla base dell’ultimo domicilio fiscale del debitore. Dopodiché l’Agenzia delle Entrate-Riscossione, entro 30 giorni, deve trasmettere al debitore una certificazione attestante l’entità del debito iscritto a ruolo scaduto o sospeso, mentre l’ufficio dell’Agenzia delle Entrate, sempre entro 30 giorni, deve procedere alla liquidazione dei tributi risultanti dalle dichiarazioni dei redditi e alla notifica dei relativi avvisi di irregolarità, unitamente a una certificazione attestante l’entità del debito derivante da avvisi di accertamento anche se non ancora definitivi.

Per quanto riguarda il debito tributario complessivo, il voto sulla proposta concordataria è espresso dall’ufficio dell’Agenzia delle Entrate, previo parere conforme della competente Direzione regionale, in sede di adunanza dei creditori.

La legge numero 159/2020, di conversione del Decreto legge numero 125/2020, pubblicata in Gazzetta Ufficiale numero 300 del 3/11/2020, ha previsto che, anche in mancanza di voto da parte dell’Agenzia delle Entrate o degli enti gestori di forme di previdenza o assistenza…

[ad_2]

Read More: Debiti troppo alti: come cancellarli legalmente

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/