Ora i baristi mantovani si organizzano: arriva la guardia anti-movida

[ad_1]

La mossa di quattro gestori in piazza Sordello: «Il vigilante ci aiuterà a monitorare l’afflusso dei clienti e a richiamarli al rispetto delle regole anti-Covid»

MANTOVA. Una guardia privata pronta a disciplinare, scoraggiare, tenere a freno. Un argine per incanalare la febbre di movida nei binari di un comportamento misurato. Allegro ma non troppo, non oltre la soglia della prudenza. E delle regole anti-Covid. L’iniziativa è dei quattro bar che si affacciano sul listone di piazza Sordello per affrontare senza ansia il primo weekend in giallo: Just Cafè, bar Gonzaga, bar Sordello e taverna Bonacolsi. Così l’1 e il 2 maggio (anche se il meteo minaccia capricci).

 

Di nuovo liberi, i clienti, di sedersi e consumare ai tavolini. Finalmente sollevati, i baristi, di aver riconquistato al virus una scaglia di normalità, ma sulle spine per il rischio che l’entusiasmo degli avventori si traduca in assembramenti. 

 

«L’addetto alla sicurezza della società Cct ci aiuterà a monitorare l’afflusso della clientela, a limitare gli ingressi ai bagni e a richiamare al rispetto delle regole – riferisce Cristian del bar Gonzaga, anche a nome degli altri colleghi – Vogliamo lanciare un piccolo segnale sia ai clienti sia ai cittadini. Noi baristi non siamo una banda di “saltafossi”, teniamo anche noi alla sicurezza e ci opponiamo alla lettura per cui il problema dei contagi si concentrerebbe nei pubblici esercizi e nei ristoranti, mentre si può viaggiare tranquillamente in autobus o andare al supermercato». Il sospetto di Cristian è che si sia deciso di sacrificare un comparto a tavolino.

 

Confessa Cristian il magone per la sua piazza vuota, con i ciottoli orfani di passi e la facciata triste del Ducale. Desolata, piazza Sordello, come la città tutta, ma qui l’apnea sembra più affannosa. «Come sta andando il ritorno in giallo? Un mezzo disastro. Qualcosa si è mosso, anche con la riapertura delle scuole superiori, ma adesso aspettiamo che riparta il turismo, che il mercato del giovedì torni in centro e la campagna di vaccinazione avanzi. Aspettiamo una normalità piena».

 

Il guaio è che la pandemia sta soffiando su un centro già povero di uffici e avaro di negozi. Una città turistica di una bellezza preziosa, di nicchia. Una bellezza che senza sguardi rischia di appassire.

[ad_2]

Read More: Ora i baristi mantovani si organizzano: arriva la guardia anti-movida

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/