Climate change, un grado in più pesa su fatturato (-5,4%) e redditività (-3,4%)



Ogni grado in più di temperatura è costato all’imprese italiane il 5,4% come fatturato e il 3,4% come redditività (Ebitda). È quanto ha calcolato l’Osservatorio Climate finance della School of Management del Politecnico di Milano analizzando dieci anni (2009-2018). «Abbiamo sviluppato un database in cui sono state incrociate informazioni economico-finanziarie e metereologiche – ha spiegato nella conferenza online la professoressa Annalisa Croce, docente Polimi del dipartimento di ingegneria gestionale –. In particolare abbiamo esaminato i dati di 1 milione e 154mila imprese italiane e 22 milioni in Europa. Sul versante meteo, abbiamo considerato temperatura, piovosità, irraggiamento solare dal 1950».

I settori più colpiti costruzioni e finanza

Nel documento dell’Osservatorio Polimi viene sottolineato che i settori più colpiti dall’innalzamento delle temperature sono stati quello delle costruzioni (fatturato a -16,2%, Ebitda a -6,8%) e la finanza (-11,8% e -5,9%) che ha subìto un effetto sia diretto che indiretto attraverso i danni alle imprese-clienti; male anche le estrazioni (-10,4% e -7,6%).

Loading…

L’information technology, il real estate e la ricerca e innovazione hanno visto lo stesso calo di fatturato (-6,4%) a fronte però di una diminuzione della marginalità ben differente (rispettivamente -6,8%, -4,6% e -3%). Il manifatturiero (-5,2% di fatturato e -2,4% di Ebitda) e il retail (-4,5% e -3,1%) sono i settori che si sono meglio difesi, preceduti solo da agricoltura, turismo e trasporti che, scarsamente impattati, hanno contenuto entrambi gli indicatori entro il -3%.

Le aree geografiche

In termini geografici invece, sempre a fronte di un grado in più di temperatura, la ricaduta è stata peggiore nel Centro Italia (-10,6% di fatturato e -8,5% di Ebitda) e nel Nord Est (-10% e -4,2%) «dove però le aziende sono riuscite a conservare una maggiore marginalità», si legge nel report del Politecnico.

Il Nord Ovest ha visto una brusca perdita di redditività (-6,8%) ma non altrettanto di fatturato (-4,5%), mentre il Sud e le Isole hanno risentito poco dei cambiamenti climatici (rispettivamente -1% e -2,3% di Ebitda; -4,3% e -3,1% di fatturato).



Read More: Climate change, un grado in più pesa su fatturato (-5,4%) e redditività (-3,4%)

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/