Frode Wirecard, Merkel si difende: “Non sapevo, non sospettavo”

[ad_1]

Angela Merkel difende davanti alla commissione di inchiesta parlamentare sullo scandalo Wirecard il suo impegno a favore dell’azienda hi-tech durante un viaggio in Cina nel settembre 2019. “Non c’era motivo all’epoca, nonostante tutte le notizie di stampa, di supporre che ci fossero gravi irregolarità in Wirecard” ha detto la cancelliera.

L’azienda, poi fallita in seguito alla scoperta di un bilancio gonfiato di 1,9 miliardi nel giugno del 2020, era stata già oggetto di critiche del Financial Times dall’inizio del 2019. “Wirecard non ha goduto di alcun trattamento speciale durante il viaggio” ha specificato Merkel durante l’audizione in Commissione al Bundestag. Secondo la procura di Monaco i bilanci erano stati falsificati fin dal 2015.

Ieri a difendere il Governo dalle responsabilità per il più grave scandalo finanziario tedesco dal Dopoguerra è stato il ministro delle Finanze Olaf Scholz: “La responsabilità per questa frode su larga scala non ce l’ha il governo federale”. Nell’impresa “si agiva con forte energia criminale”, ha sottolineato Scholz, che ha respinto ogni accusa di eventuale corresponsabilità sui ritardi sull’emersione del caso sull’ex colosso del Dax, poi fallito: a una domanda su se sia stato responsabile del fatto che lo scandalo non fosse emerso prima della scorsa estate, ha risposto in modo secco, “no”. Il sospetto che Wirecard avrebbe ottenuto supporto istituzionale, a livello ministeriale o nel Bafin, è per il ministro “una favola assurda”. Nel giugno 2020 si è scoperto che il gruppo che si occupava di servizi finanziari avesse un buco di bilancio da 1,9 miliardi e la Procura di Monaco ha aperto un’ inchiesta per frode, che coinvolge diversi manager di prima linea, alcuni dei quali in fuga, nonché il ceo Markus Braun, finito agli arresti.

Scholz ha ammesso che l’organo di sorveglianza non fosse abbastanza attrezzato per far fronte alla situazione, e ha sottolineato che la cosa più importante, adesso, sarà proprio ristabilire la fiducia nella piazza finanziaria tedesca. Il ministro ha anche rivendicato di aver tratto velocemente le dovute conseguenze, proprio riformando l’organo di sorveglianza. Nell’ambito dell’inchiesta parlamentare,…

[ad_2]

Read More: Frode Wirecard, Merkel si difende: “Non sapevo, non sospettavo”

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/