Creval e Crédit Agricole, cosa sta succedendo?

[ad_1]

Battaglia a colpi bassi in Valtellina per quanto riguarda Credit Agricolé e il Credito Valtellinese (Creval). A parlarne in un articolo che riassume ampiamente tutta la vicenda fin dagli inizi è il sito DagoSpia.com, che offre una visione abbastanza diversa dal mainstream e che quindi riteniamo utile proporre anche ai nostri lettori. Senza dimenticare che sulle tematiche economiche e finanziarie il sito di Roberto D’Agostino, talvolta, anticipa anche la stampa specializzata a partire dal Sole24Ore.

La storia in breve

“Il 23 novembre 2020 Crédit Agricole Italia (parte del colosso mondiale Crédit Agricole, decima banca al mondo per attivo) lancia un’offerta pubblica di acquisto sulle azioni di Creval, di cui è già azionista dal luglio 2018 attraverso Crédit Agricole Assurances e con cui ha già una partnership nella bancassicurazione. Prezzo? 10,50 euro. Un premio di circa il 54% sul prezzo medio che la banca aveva registrato negli ultimi 6 mesi e del 21,4% rispetto al prezzo delle contrattazioni il venerdì precedente. Con una particolarità che non si vedeva da anni: i 10,50 sono pagati cash, nessuno scambio azionario carta contro carta” racconta l’articolo.

La situazione di Creval

In primis gli hedge fund, che sono tra i principali azionisti di Creval, hanno giudicato inadeguata l’offerta di CA Italia, formulando valutazioni iperboliche.

“Niente male per una banca che il 29 ottobre aveva toccato quota 5,85 (quasi la metà del prezzo di Offerta pubblica di acquisto di un mese dopo) e che non faceva registrare code agli sportelli per acquistarne le azioni. In ogni caso oggi Creval vale circa il 15% in più dal punto di vista patrimoniale (P/TE) di tutte le altre banche (Banco Bpm, Pop Sondrio, Bper) al momento impegnate nel risiko bancario” continua il testo.

Nel frattempo l’ad di Creval Luigi Lovaglio:

“In due comunicati, diffusi rispettivamente il 14 gennaio e il 9 febbraio, aveva già espresso giudizi negativi sull’OPA facendo riferimento, ad esempio, a considerazioni ancora preliminari dei propri advisor e a quelle di alcuni analisti. Un fatto non solo inusuale ma anche potenzialmente irregolare. Il 9 febbraio Creval ha poi comunicato i risultati di bilancio del 2020, con 113 milioni di utile netto, frutto di elementi straordinari e non ricorrenti e minori costi di svalutazione dei propri crediti rispetto a quanto hanno fatto tutti gli altri istituti di credito commerciali”.

Il super stipendio dell’ad Lovaglio

In piena emergenza Covid inoltre Lovaglio, secondo quanto riportato da DagoSpia:

“Si è fatto riconoscere un superbonus che ha portato la sua retribuzione totale a più di 3 milioni di euro, innalzando il rapporto tra retribuzione variabile e fissa da 1:1 a 2:1 e portando la retribuzione fissa a 1 milione da 895 mila euro. Ciò lo rende il CEO di banca commerciale più pagato d’Italia, escludendo Intesa Sanpaolo e Unicredit. Ma Lovaglio non ha pensato solo per sé, ma anche per i suoi colleghi membri del CdA, a cui ha arrotondato i compensi portando il costo complessivo del Consiglio di Amministrazione di Creval nel 2020 a 4,8 milioni di euro”.

Ed infine “ha convocato…

[ad_2]

Read More: Creval e Crédit Agricole, cosa sta succedendo?

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/