I Benetton allo scoperto: Autostrade va venduta a Cdp

[ad_1]

La vendita di Autostrade deve restare nel binario concordato con il governo Conte nella notte tra il 14 e il 15 luglio. E quindi bisogna trattare e chiudere con la Cassa depositi e prestiti, chiamata a tradurre l’intesa politica in operazione industriale, e con i fondi Blackstone e Macquarie che nel frattempo si sono uniti all’acquirente. Eccola la mossa dei Benetton per smarcarsi dagli altri soci di Atlantia, la casa madre di Autostrade. E per dettare la linea. A quattro giorni dall’assemblea chiamata a votare l’allungamento dei tempi dello schema alternativo, la famiglia dice no. Il messaggio: basta “prolungare l’incertezza” e dare più tempo ad altri acquirenti potenziali. Sta per arrivare una nuova offerta di Cdp e dei fondi: è l’unica operazione di mercato e va messa ai voti. E – questo non è scritto ma è l’auspicio – bisogna fare di tutto per arrivare a un’intesa e chiudere definitivamente un dossier doloroso, la coda amara del crollo del ponte Morandi a Genova.

I Benetton escono allo scoperto. Lo fanno pubblicamente, con un comunicato stampa di Edizione, la finanziaria della famiglia che controlla Sintonia, a sua volta socio di Atlantia. E non sono i soli. Anche la Fondazione Crt, altro socio di Atlantia, fa sapere che all’assemblea del 29 marzo il suo delegato voterà no alla scissione di Autostrade, uno schema alternativo che porterebbe la società fuori dallo schema della trattativa esclusiva con Cdp e i fondi. Dando ad altri potenziali interessati la possibilità di presentare un’offerta. E anche la Fondazione Crt, come Edizione, sottolinea che bisogna andare avanti nella trattativa avviata a luglio scorso. E che l’assemblea deve occuparsi di altro e cioè deve esprimersi sull’offerta di Cdp e dei fondi. Meglio sulla nuova offerta. Quella che secondo quanto apprende Huffpost da fonti industriali di primissimo livello, sarà inviata entro sabato ad Atlantia.

Nella nuova offerta, la cordata Cdp-fondi inserirà un ritocco rispetto alla proposta di un mese fa, bocciata da Atlantia. Ma un’offerta appena limata è tutto tranne che un tentativo a vuoto. Perché lo strappo dei Benetton e della Fondazione Crt rispetto a chi in questi mesi è stato più severo nei confronti di Cdp e dei fondi cambia totalmente il quadro. A fine febbraio ha prevalso la linea dura, quella della bocciatura dell’offerta, portata avanti dal presidente Fabio Cerchiai e dall’amministratore delegato Carlo Bertazzo. Sostenuta dal fondo Tci, altro socio di Atlantia. Ora i Benetton sono pronti a far valere il peso che hanno nell’assemblea decisiva. Sono i primi azionisti di Atlantia. Insieme a Crt possono determinare le sorti dell’assemblea. E quindi fermare la scissione e portare l’assise a esprimersi sul’offerta di Cdp e dei fondi. 

Sono mesi che i Benetton vogliono chiudere l’accordo. Il peso delle intercettazioni sul crollo del Morandi è diventato insostenibile. E già due settimane avevano lanciato un segnale con l’addio al consiglio di amministrazione di Atlantia di Sabrina Benetton, figlia di Gilberto e figura di peso della seconda generazione…

[ad_2]

Read More: I Benetton allo scoperto: Autostrade va venduta a Cdp

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/