La vita segreta delle api filmata nell’alveare

[ad_1]

Il successo delle api è legato al silenzioso lavorio che avviene tutti i giorni all’interno delle colonie, società con ingranaggi perfettamente oliati dove ciascuno esegue il proprio compito – la costruzione del nido, l’organizzazione del cibo, la regolazione della temperatura, l’accudimento delle larve. La maggior parte di queste attività è difficilmente osservabile perché si svolge all’interno delle cavità esagonali dei favi, i muri di cera suddivisi in migliaia di celle in successione che contengono le larve delle api e che fungono da dispensa per immagazzinare il miele.
 
Ora alcune di queste occupazioni sono state filmate nel dettaglio, in una serie unica di video che documentano le mansioni quotidiane delle api nell’alveare.

Il Grande Fratello negli alveari. Paul Siefert e i suoi colleghi della Goethe-Universität, in Germania, hanno utilizzato per il loro studio speciali alveari di osservazione con telaini in vetro, e popolazioni ridotte di circa 3.000 esemplari tra operaie e regina. Gli scienziati hanno filmato le celle troncate longitudinalmente e ruotate di 90 gradi in modo da ottenere una visione perfetta delle attività delle singole api all’interno della loro area di lavoro.
 
In passato Siefert aveva già realizzato lunghi filmati per mostrare gli effetti degli insetticidi all’interno delle colonie; e visto che i video avevano riscosso grande interesse, l’entomologo ha pensato di filmarne di nuovi, incentrati sugli aspetti comportamentali.

Un brulichio di vita. I video mostrano quadretti familiari finora riservati soltanto a qualche fortunato apicoltore, come la deposizione delle uova da parte della regina, la schiusa, la nascita e la crescita delle larve e il loro nutrimento da parte delle operaie; l’ispezione delle celle e l’utilizzo delle scaglie di cera per rimodellarle, la deposizione e la conserva di polline e nettare e le pratiche igieniche come il cannibalismo, il grooming e la pulizia delle superfici.

Pulizie di primavera. Quest’ultimo aspetto meno noto della vita delle api è catturato nella prima parte del video che vedete qui sotto. La larva (praticamente invisibile contro la parete sinistra delle cella) è viva e si muove leggermente nei primi due secondi del filmato. «Al minuto 0:09 un’ape operaia ispeziona la cella con movimenti decisi delle antenne», spiega Siefert: «molto probabilmente, nel tentativo di pulire la cella solleva diverse volte la proboscide ma non aspira fluidi. Usa invece le sue mandibole per afferrare la giovane larva e cannibalizzarla, al minuto 0:45».

[ad_2]

Read More: La vita segreta delle api filmata nell’alveare

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/