Bitcoin continua a volare e c’è chi ora ci crede


Roma, 20 mar. (Adnkronos)

Il 2020 è stato un anno di ripresa per il bitcoin con un aumento del 279% nel corso dei 12 mesi. A dicembre 2020 la regina delle criptovalute ha sfondato quota 20 mila dollari per la prima volta a dicembre per poi toccare a fine mese quasi i 30mila. Nel 2021, grazie anche alla ‘spinta’ del fondatore di Tesla, Elon Musk che ha deciso di investire 1,5 miliardi di dollari nel criptovaluta a febbraio, il bitcoin ha superato prima i 50 mila dollari e poi nei giorni scorsi ha superato anche quota 60 mila dollari raggiungendo un record a 61.556 dollari. Dopo anni in cui le criptovalute e il loro andamento sono state considerate come delle bolle speculative destinate a scoppiare lo sguardo degli attori del mercato sembra essere cambiato a torto o a ragione. Secondo alcuni analisti l’aumento attuale del bitcoin avrebbe basi più solide rispetto al passato: operatori di mercato tradizionali come fondi di investimento e aziende sembrano guardare ormai al bitcoin come a un investimento possibile. E c’è chi inizia a ‘scommettere’ su un fenomeno che potrebbe essere destinato a durare nel tempo.


In un report Deutsche Bank sostiene che il bitcoin che è ormai “troppo importante per essere ignorato”. La capitalizzazione in borsa della criptovaluta, a oltre 1.000 miliardi di dollari, infatti, sostengono gli analisti della banca tedesca, “la rende troppo importante” per essere appunto ignorata. Per gli analisti dell’istituto di credito tedesco “finché i gestori di fondi e le aziende continueranno a essere attratti” dalla criptovaluta i prezzi del bitcoin “continuerà ad aumentare”. Tuttavia “dovrebbe restare alta la volatilità” a causa della sua negoziabilità limitata: pertanto “il valore del bitcoin continuerà a salire e a scendere” nel prossimo futuro.

Un fenomeno, questo, che gli analisti dell’istituto di credito chiamano ‘Tinkerbell Effect’ (effetto Campanellino) riferendosi al personaggio immaginario creato da James Barrie nella sua famosa opera Peter Pan: “più persone credono a qualcosa più è probabile che questo qualcosa accada”, un po’ come Trilli che esiste perché i bambini credono che esista. Per Deutsche Bank ormai le banche centrali e i governi hanno capito che le criptovalute ormai “ci sono e resteranno” e quindi “ci si aspetta che dovrebbero iniziare a regolarmentarle alla fine di quest’anno o all’inizio del prossimo anno”.

Tuttavia per la banca tedesca “nel medio lungo periodo” e soprattutto a causa della forte volatilità “è poco probabile che le criptovalute saranno utilizzate come un mezzo di pagamento diffuso”. Secondo Deutsche Bank meno del 30% delle transazioni in bitcoin è legato ai pagamenti di beni e servizi (il 70% circa viene invece utilizzato come investimento finanziario): nel 2020, osservano gli analisti della banca, 28 milioni di bitcoin hanno cambiato proprietario, ossia l’equivalente del 150% totale dei bitcoin in circolazione. Nello stesso momento 40 milioni di azioni Apple sono state scambiate, l’equivalente del 270% delle azioni totali in circolazione. Insomma, per Deutsche Bank il bitcoin “deve ancora…



Read More: Bitcoin continua a volare e c’è chi ora ci crede

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/