Sos Valli del Mincio, sotto la lente c’è l’agricoltura

[ad_1]

«Su 200 chilometri di canali in mezzo ai canneti delle Valli del Mincio, meno di una decina sono rimasti percorribili, il resto è intasato». A lanciare l’allarme all’Arci Virgilio dove è stato presentato il “Libro Bianco sullo stato della riserva naturale”, è stato Gilberto Venturini del Tavolo del Mincio, che riunisce oltre 30 associazioni e monitora lo stato di salute dell’enorme area umida. Una pubblicazione che dà indicazioni preoccupanti sulle condizioni del fiume e delle Valli messi a dura prova «dalle pratiche di agricoltura intensiva – ha proseguito Venturini – che porta nelle acque nutrienti e sostanze che favoriscono la crescita di specie alloctone e infestanti».

Ma sotto accusa, a detta dei relatori, ci sono anche le pratiche di tutela delle Valli a carico degli enti istituzionali, Parco del Mincio in particolare: «L’obiettivo degli enti – ha detto Andrea Fiozzi del Tavolo del Mincio – è di tutelare le aree umide con interventi mirati, ma le forme di gestione fino ad oggi non sono riuscite a raggiungere questo obiettivo». Osserva Fiozzi che «stiamo parlando di mille ettari di terreno rispetto ai quali, dopo gli anni ’70, la manutenzione si è interrotta e le pratiche agricole intensive hanno inciso sull’equilibrio dell’area. Manutenere i canneti ha reso vive le aree consentendo il processo di fitodepurazione, utile a mantenere le acque pulite dal Mincio ai laghi».

I canali sono sempre più interrati, ha spiegato Fabio Severi degli Amici di Rivalta che i canali li chiama per nome e oggi fatica a riconoscerli: «Viene sottratta sempre più acqua – ha detto – a favore dell’agricoltura e canali come l’Osone riversano nelle acque delle Valli sedimenti pesanti che intorbidiscono l’acqua». Fiozzi ha ribadito come «Regione e Parco abbiano cercato di intervenire nella manutenzione coinvolgendo gli agricoltori e garantendo contributi per tenere puliti i canali, ma senza raggiungere gli obiettivi sperati».

[ad_2]

Read More: Sos Valli del Mincio, sotto la lente c’è l’agricoltura

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/