Italia tra i peggiori paesi per lavorare in Europa, bocciata anche dagli expat:

[ad_1]

In Italia si lavora male: i dati Gallup

In Italia si lavora troppo e male. Tanto che solo il 5% dei lavoratori si sente coinvolto nelle proprie attività quotidiane e gli expat mettono il nostro Paese in fondo alla lista degli stati in cui trasferirsi. A fotografare il record negativo è il report di giugno della società di consulenza Gallup che ogni anno intervista migliaia di dipendenti in tutto il mondo per capirne lo stato di salute e i livelli di coinvolgimento in azienda. Su 38 paesi considerati nell’area europea l’Italia si piazza 37esima (ultima se si considera il 38esimo posto della regione a Nord di Cipro che non ha dati sufficienti ) con un livello di coinvolgimento dei lavoratori pari al 5%. Mentre il quadro sulle opinioni degli expat arriva dai dati freschi della piattaforma InterNations. Ma quali sono le ragioni del malessere e della pessima reputazione del Paese?

Rabbia e stress

Un indizio arriva dalle statistiche di Gallup. Lo stress è la ragione principale che porta al malcontento tra i nostri connazionali. La voce viene indicata dal 46% degli intervistati come elemento quotidiano della propria giornata lavorativa. L’11% dichiara poi di sentirsi arrabbiato almeno una volta al giorno a lavoro. Il che incide anche sulla propensione al voler cambiare mestiere o ruolo.

Scarsa mobilità e scarso ottimismo

Dal punto di vista della mobilità professionale solo il 20% degli italiani ritiene che sia un buon momento per ricollocarsi sul mercato, un dato leggermente in crescita (+2%) rispetto al 2022. Percentuali che ci collocano in ogni caso in coda alla classifica europea dominata invece dall’ottimismo dei danesi (70%), degli islandesi (61%) e dei lituani (60%) rispetto alle chance occupazionali.

Gli expat bocciano l’Italia

Lo scarso coinvolgimento dei lavoratori e le condizioni di lavoro stressanti non depongono a favore dell’Italia come meta di lavoro prediletta.Tanto che, come anticipato, gli expat bocciano l’Italia come Paese in cui svolgere la propria attività. Lo Stivale secondo i dati di InterNations è tra i 10 peggiori paesi secondo la comunità degli expat. Nonostante sia apprezzata per il lifestyle, l’Italia si piazza 47esima. Fanno peggio di noi solo Sud Africa, Germania, Corea del Sud , Turchia, Norvegia e Kuwait. Mentre sul podio abbiamo Messico, Spagna e Panama.

[ad_2]

Read More: Italia tra i peggiori paesi per lavorare in Europa, bocciata anche dagli expat:

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/