A Porto Mantovano i vandali imbrattano la piazza appena sistemata dal Comune

[ad_1]

Una spruzzata di vernice acrilica nera sulla pavimentazione chiara fresca di posa. I vandali sono entrati in azione, nel fine settimana, sulla piazzetta del municipio di Porto Mantovano appena riqualificata. Con un intervento che migliora esteticamente la piazza e facilita l’ingresso ai servizi comunali: dall’Urp all’anagrafe, fino all’area tributi e all’ufficio ragioneria. Quelli appena conclusi non sono i primi lavori dell’amministrazione sul municipio e sullo spazio antistante: nel 2013 era stato ristrutturato il piano terra, erano stati redistribuiti gli uffici e le postazioni di lavoro aperte al pubblico ed era stata realizzata una nuova rampa pavimentata in pietra per garantire l’accesso a tutti.

Con i lavori appena conclusi, è stato fatto un passo in più. Lo spazio davanti al municipio aveva una pavimentazioni in asfalto con la superficie disomogenea e sconnessa. È stata, quindi, realizzata una nuova pavimentazione con lastre di pietra di Luserna, porzioni di acciottolato e un tracciato dedicato alle persone ipovedenti.

«Il nuovo spazio – spiega il Comune – ha le caratteristiche di una moderna area civica, priva di barriere architettoniche, che migliora la percezione estetica del contesto in cui il municipio è inserito, in fregio a strada Cisa, nel centro di Sant’Antonio». L’investimento, che include anche interventi di efficientamento energetico del municipio e della sede staccata, è pari a 130mila euro derivanti da contributi ministeriali, a cui si aggiungono 38mila euro di risorse del Comune per l’arredo urbano.

Il programma di efficientamento energetico delle sedi municipali è iniziato nel biennio 2019-2020 con l’installazione di serramenti ad alta prestazione termica e acustica. Nel 2021 si sono invece conclusi i lavori di efficientamento energetico del tetto del Municipio, riqualificato grazie alla posa di un nuovo manto in lamiera coibentata, di un isolamento termico e della centrale termica, con la sostituzione della caldaia.

«Abbiamo voluto dare la priorità a interventi che ritenevamo più importanti – racconta l’assessore ai lavori pubblici, Pier Claudio Ghizzi – come, per esempio, la sistemazione dei tetti degli edifici pubblici. Poi abbiamo cominciato ad alzare lo sguardo e pensato di sistemare le strutture esterne anche dal punto di vista estetico. Questo intervento abbellisce e facilita l’ingresso al Comune».

Peccato per l’atto vandalico del fine settimana: «Qualcuno ha trovato il modo di sporcare subito la piazza: in un angolo è stata spruzzata vernice acrilica che difficilmente potrà essere tolta. Sono molto deluso e amareggiato per quanto accaduto». Un gesto che è stato segnalato alla polizia locale, già al lavoro per individuare i responsabili. 

[ad_2]

Read More: A Porto Mantovano i vandali imbrattano la piazza appena sistemata dal Comune

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/