Perché a Milano non si trova un taxi

[ad_1]

  Milano protesta tassisti taxi contro uber – youreporter

Oggi molti la riducono a una guerra tra tassisti e autisti di Ncc (nolegio con conducente), ma le origini dello scontro tra auto bianche e lussuose berline nere sono in una normativa così vetusta che risale all’epoca in cui il cellulare era un privilegio per pochi e il fax la faceva da padrone nelle comunicazioni veloci. 

A spiegare le ragioni che hanno portato i tassisti a paralizzare le metropoli italiane è un articolo de La Stampa che ricorda come, nonostante Matteo Renzi nel 2014 abbia definito la app Uber “un servizio straordinario”, il suo governo non si è mai premurato di regolamentare la questione con un quadro normativo semplice, che tenga conto dall’innovazione dei servizi. Il nodo della questione non è più nemmeno UberPop, che consente a chiunque di offrire un passaggio a pagamento, bloccato dal tribunale di Milano nel 2015.  


Che cosa prevedono le norme per i Ncc

Il servizio di noleggio con conducente può essere effettuato con ogni mezzo, dal sidecar al carretto trainato da un asino e si rivolge “a un’utenza specifica che avanza, presso la rimessa apposita richiesta per una determinata prestazione a tempo e/o a viaggio senza limite territoriale”. Il limite principale è che il veicolo (qualunque esso sia) non può stare in strada, ma deve attendere in una rimessa, la cui disponibilità è condizione essenziale per avere l’autorizzazione. Possono però percorrere le corsie preferenziali e sfruttare le altre facilitazioni previste per i taxi e gli altri servizi pubblici. Il conducente non può ricevere “l’ordine” ovunque si trovi, ma nella rimessa, dove il veicolo deve tornare al termine di ogni noleggio. 


I taxi giocano in attacco. Protestano contro un emendamento al decreto Milleproroghe, a firma di Linda Lanzillotta, che rimanda al 31 dicembre 2017 il termine entro il quale il ministero dei Trasporti deve emanare i decreti legislativi previsti da una norma dello scorso anno contro l’esercizio abusivo del servizio taxi e Ncc e che, secondo la categoria, favorisce l’app di noleggio di auto con conducente Uber.


Che cosa prevedono le norme per i tassisti

Il veicolo può attendere in un luogo pubblico; le tariffe sono determinate dalle amministrazioni locali; il cliente può essere prelevato all’interno dell’area comunale e, tranne nei comuni più piccoli, è obbligatorio l’uso del tassametro. Devono avere sul tetto un contrassegno luminoso con la scritta “taxi”; assegnati un numero d’ordine e una targa con la scritta in nero “servizio pubblico”.


Intanto, in questi giorni di agitazione, le tariffe di Uber, fissate sulla base della domanda di corse e delle macchine disponibili, sono balzate alle stelle con punte che hanno toccato i 138 euro da Roma all’aeroporto di Fiumicino, contro i 48 della tariffa fissa taxi) fino ai 463 euro da Milano a Malpensa.

Il ministro dei Trasporti, Graziano Delrio, ha convocato i sindacati dei taxisti per la giornata di martedì. E in qualche modo apre alle loro ragioni. “La…

[ad_2]

Read More: Perché a Milano non si trova un taxi

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/