A tavola contro i disturbi alimentari. Lifeness lancia #ciboamico

AGI – Dalla ‘pasta che non ingrassa’ alla scoperta sensoriale dei cereali, dal ciambellone con inulina (fibra di cicoria al 100%) all’uovo di Pasqua senza zucchero. Fino alla realizzazione di un piatto stellato con una spesa di soli 5 euro. Sono alcuni dei momenti che animeranno il progetto Lifeness #CiboAmico, rivolto a persone che soffrono di anoressia o bulimia e ideato da Lifeness, organizzazione dell’Associazione italiana chef dedicata all’educazione alimentare, e realizzato in collaborazione con il Policlinico Gemelli, l’Università di Tor Vergata di Roma, Coldiretti/Campagna Amica e Filiera Italia. L’iniziativa, che prevede dieci incontri gratuiti, ogni sabato a partire dal 3 febbraio 2024, è rivolta a persone con bulimia o anoressia ed è stata presentata questa mattina nella sede dell’Accademia di arti culinarie Italian Chef Academy.

“La mente e le esperienze sensoriali ed emotive possono aiutare coloro che hanno un rapporto conflittuale con il cibo” ha spiegato Daniela Galdi, presidente dell’Associazione italiana chef e ideatrice del progetto, che ha specificato: “l’obiettivo di Lifeness #Ciboamico” è ristabilire un rapporto armonico, con il cibo, con se stessi e con la vita, attraverso un percorso emotivo-sentimentale-alimentare”. Secondo Lucio Rinaldi, psichiatra del policlinico universitario Gemelli di Roma, “il cibo è percezione del mondo ed è rapporto sociale, per questo abbiamo voluto riprodurre un percorso che costituisca un elemento di supporto inedito, in grado di ricostruire il rapporto evolutivo che si è interrotto in chi soffre di disturbi alimentari”. Un percorso non solo alimentare, quindi, ma anche emotivo e sentimentale. Il progetto, infatti, propone un modello di supporto terapeutico che unisce scienza medica e arte culinaria.

Per la prima volta il mondo dell’Associazione italiana chef, gli esperti di nutrizione, la medicina psichiatrica e la medicina del microbiota intestinale, si incontrano per rispondere a una sfida sanitaria legata ai disturbi alimentari, unendo sia l’aspetto filosofico di una ricerca di benessere interiore sia quello medico-scientifico di cura del corpo, alla luce delle nuove scoperte sull’asse intestino-cervello. Il percorso propone un modello esplorativo di conoscenza che ritorna alle origini: dal liquido amniotico alla tavola si ripercorrono le tappe evolutive determinanti sia per la costruzione del se’, sia per lo sviluppo del corpo a livello biochimico. L’iniziativa nasce per rispondere all’incremento di persone che manifestano difficoltà nei rapporti con il cibo.

Dal 2019 a oggi, i giovani con disturbi alimentari in Italia sono aumentati del 40%. Secondo l’Oms, i disturbi alimentari sono la seconda causa di morte tra i 12 e i 25 anni. Il percorso si concluderà, naturalmente, a tavola. L’ultimo incontro sarà dedicato a un grande pranzo nel quale i partecipanti potranno invitare parenti e amici nel giardino dell’accademia. Il pranzo sarà interamente ideato e preparato dai ragazzi con l’ausilio di chef professionisti che li guideranno nella realizzazione dei piatti. Festa di chiusura con diplomi e musica.



Read More: A tavola contro i disturbi alimentari. Lifeness lancia #ciboamico

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/