Covid, i consigli di istituto dei licei di Mantova: no al doppio turno imposto

[ad_1]

ALESDIMARCO

Presa di posizione di genitori, studenti e docenti di Belfiore e Virgilio in vista della ripresa delle lezioni in settembre: «Il prefetto organizzi un confronto pubblico per spiegare la decisione presa»

MANTOVA. No al doppio turno nelle scuole superiori. A dirlo sono i presidenti dei consigli di istituto del liceo scientifico Belfiore e del liceo classico e Linguistico moderno Virgilio.

In una lettera alla Gazzetta Andrea Sinigaglia, presidente del consiglio di istituto del Belfiore e Magalì Zuanon, presidente di quello del classico e del linguistico Virgilio contestano la decisione assunta dalla prefettura di riaprire le scuole superiori in città con la formula del doppio turno, ossia con ingresso e uscita dalle 8 alle 13 e dalle 10 alle 15, a due settimane alterne, e con le lezioni di 60 minuti. Una decisione giudicata incomprensibile alla luce delle criticità che quella soluzione, adottata come sperimentale, provocò nello scorso anno scolastico e delle nuove normative uscite, nel frattempo, sul trasporto pubblico. Allora, ricordano i presidenti, la sperimentazione del doppio turno «era stata imposta in seguito alla riduzione del 50% della capienza dei mezzi pubblici».

Adesso «la capienza dei pullman, è tornata all’80% come lo era per il rientro a scuola nel settembre 2020» avvenuto «con i ragazzi in presenza al 100% e con un unico turno (8-13), anche per le scuole superiori di città». La situazione, però, in un anno secondo i presidenti è cambiata. «In primo luogo – scrivono – c’è il vaccino»; poi «diverse famiglie si sono organizzate per evitare che i ragazzi si rechino in città con i mezzi pubblici» tant’è che un’indagine interna svolta nelle tre scuole citate, «risulta che meno del 40% degli studenti utilizzano i mezzi pubblici che fanno capo all’agenzia del trasporto pubblico Mantova-Cremona, agenzia – commentano – che di fatto impone il doppio turno». Non lo dicono apertamente, ma si sentono discriminati: «Perché – si chiedono i due presidenti – il mondo della scuola è il solo a dover subire il doppio turno? Perché non estenderlo a tutta la funzione pubblica della città? E perché solo in città?».

Domande legittime a cui si risponde di solito che, all’origine di tutto, c’è una carenza di mezzi di trasporto. E allora, i presidenti si chiedono come mai l’Agenzia del trasporto pubblico locale non sia in grado di mettere in campo una soluzione alternativa. Questa volta sì che lo dicono chiaramente: «Non è tollerabile che i diritti a studiare e alla socialità e il ritorno alla normalità dei ragazzi che frequentano le scuole di città vengano così calpestati. Fa pensare che i docenti e il personale delle scuole secondarie di città debbano subire questa discriminazione in ragione semplicemente dell’ubicazione della scuola nella quale lavorano».

A questo punto, i presidenti chiedono al prefetto di organizzare un confronto pubblico «affinché l’agenzia di trasporto locale illustri…

[ad_2]

Read More: Covid, i consigli di istituto dei licei di Mantova: no al doppio turno imposto

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/