La Camera USA sblocca 95 miliardi per aiuti militari a Ucraina, Israele e Taiwan

[ad_1]

 

Dopo mesi di negoziati e, pressioni la Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti ha dato ieri il via libera ad aiuti per lo più militari all’Ucraina per 61 miliardi di dollari, ad Israele per 26 e a Taiwan e alla regione dell’Indo-pacifico per 8 con 311 voti a favore e 112 contrari. Un’ampia maggioranza bipartisan che sembrava impossibile raggiungere prima della rappresaglia iraniana contro Israele.

Il presidente americano Joe Biden ha accolto con favore la decisione, sottolineando che i pacchetti approvati “forniranno un sostegno fondamentale a Israele e all’Ucraina; forniranno aiuti umanitari disperatamente necessari a Gaza, Sudan, Haiti e altre località… e rafforzeranno la sicurezza e la stabilità nell’Indo-Pacifico”.

Biden ha elogiato i deputati che si sono uniti superando le linee di partito “per rispondere alla chiamata della Storia”. Anche il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyj ha celebrato il via libera della Camera agli aiuti, sostenendo che “impediranno alla guerra di espandersi, salveranno migliaia e migliaia di vite e aiuteranno entrambe le nostre nazioni a diventare più forti”. “Ci auguriamo che i progetti di legge vengano sostenuti dal Senato e inviati alla firma del presidente Biden. Grazie, America!”, ha concluso il leader di Kiev su X.

La necessità di muoversi “rapidamente” era stata sottolineata la settimana scorsa dal direttore della Cia, Bill Burns, secondo cui senza ulteriori aiuti l’Ucraina avrebbe corso il rischio di perdere la guerra contro la Russia entro la fine di quest’anno, quindi proprio in concomitanza con le elezioni presidenziali negli Stati Uniti.

Gli stanziamenti verranno votati anche dal Senato forse già il 23 aprile come ha fatto sapere il leader democratico della Camera Chuck Schumer. Dopo il Pentagono potrebbe inviare i primi aiuti militari all’Ucraina entro pochi giorni prelevandoli dai siti di stoccaggio negli Stati Uniti e in Europa che contengono anche munizioni d’artiglieria e missili antiaerei.

Dura la reazione di Mosca, secondo la quale i nuovi aiuti “aggraveranno la crisi globale”, come ha accusato la portavoce del ministero degli Esteri Maria Zakharova. Il pacchetto approvato “arricchirà ulteriormente gli Stati Uniti e rovinerà ancora di più l’Ucraina, uccidendo ancora più ucraini a causa del regime di Kiev”, gli ha fatto eco il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov.

L’ultima fornitura statunitense a Kiev era stata varata d’urgenza oil 10 aprile per consegnare un pacchetto da 138 milioni di dollari allo scopo di consentire le riparazioni essenziali e l’approvvigionamento di pezzi di ricambio necessari per i sistemi missilistici antiaerei Hawk.

Secondo quanto riferito a Politico dal portavoce del Pentagono Pat Ryder, gli Stati Uniti stanno valutando la possibilità di inviare ulteriori consiglieri militari alla propria ambasciata a Kiev che non avrebbero un ruolo di combattimento ma di consulenza a governo e forze armate ucraine.

Negli ultimi giorni nuovi aiuti militari a Kiev sono stati stanziati o forniti anche da nazioni europee. La Danimarca ha annunciato lo stanziamento di un nuovo pacchetto per 2,2 miliardi di…

[ad_2]

Read More: La Camera USA sblocca 95 miliardi per aiuti militari a Ucraina, Israele e Taiwan

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/