Un anno di guerra in Sudan – Il Post

[ad_1]

Se ne parla poco per la scarsa attenzione di media, opinione pubblica e governi, ma gli scontri tra l’esercito regolare e un gruppo paramilitare hanno già causato almeno 14mila morti e una grave crisi umanitaria

Il 15 aprile del 2023, un anno fa, l’esercito regolare del Sudan e il gruppo paramilitare Rapid Support Forces iniziarono a scontrarsi nella capitale Khartoum. Negli ultimi dodici mesi quei combattimenti si sono trasformati in una sanguinosa guerra civile che coinvolge gran parte del territorio del Sudan, il terzo paese più grande del continente africano e uno dei più poveri al mondo. Secondo diverse stime, tra cui quella della ong International Rescue Committee, lo scontro militare fra le due fazioni ha causato almeno 14.700 morti, 30mila feriti e più di 8 milioni di sfollati.

Oggi in Sudan è in corso uno dei «peggiori disastri umanitari della storia recente», secondo una definizione dell’ONU. La guerra e la conseguente crisi stanno però faticando a ottenere attenzioni internazionali e quindi fondi per i necessari aiuti umanitari, tra le altre cose a causa di altre due guerre su cui l’attenzione è molto maggiore, quella in Ucraina e quella nella Striscia di Gaza.

In occasione del primo anniversario dell’inizio della guerra in Sudan, lunedì è iniziata a Parigi una conferenza internazionale organizzata da Francia, Germania e Unione Europea con l’obiettivo di accordarsi su una risposta internazionale: alla conferenza però non parteciperanno le fazioni sudanesi in guerra.

Soldati delle Rapid Support Forces a Khartoum (AP Photo/Hussein Malla, File)

La guerra in Sudan iniziò nell’aprile 2023 dopo una lunga fase di tensioni politiche fra due generali, Abdel Fattah al Burhan e Mohamed Hamdan Dagalo, noto anche come Hemedti. Allora i due guidavano una giunta militare, il Consiglio Sovrano, che governava il paese dall’ottobre del 2021, dopo aver preso il potere con un colpo di stato: Burhan era presidente, Hemedti era il suo vice. Nel dicembre 2022, su pressione internazionale, i due generali acconsentirono ad iniziare una transizione democratica, ma sul come farlo non ci fu accordo e nacquero le prime forti divisioni. A provocare la rottura dei rapporti fu in particolare la decisione di Burhan di integrare nell’esercito sudanese le Rapid Support Forces (RSF) guidate da Hemedti: questa scelta fu osteggiata molto duramente proprio dallo stesso Hemedti.

Il gruppo paramilitare RSF conta circa 100mila uomini ed è un diretto discendente dei Janjawid, un gruppo di miliziani arabi di etnia baggara che durante la guerra nel Darfur del 2003 si resero responsabili di vari crimini di guerra, e secondo molte interpretazioni anche di genocidio.

Il 15 aprile del 2023, di fronte al possibile scioglimento delle RSF, Hemedti iniziò le prime operazioni militari contro l’esercito regolare sudanese. Già allora il gruppo poteva contare sul sostegno degli Emirati Arabi Uniti e aveva rapporti stretti e costanti con il gruppo Wagner, la compagnia di mercenari russi che tentò una marcia verso Mosca il 24 giugno dello scorso anno e che ancora oggi può contare su un’importante presenza…

[ad_2]

Read More: Un anno di guerra in Sudan – Il Post

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/