Sydney: vescovo ortodosso accoltellato. Era terrorismo islamico

[ad_1]

Il parroco della chiesa ortodossa di Sydney tra i feriti (La Presse)

Sono passate da poco le 19 di lunedì a Sydney. Quando, nel bel mezzo della messa, mentre il vescovo della chiesa cristiana di rito assiro di Cristo Buon Pastore, nel quartiere di Wakeley, sta tenendo il suo sermone, un ragazzino di appena quindici anni si alza di scatto e prova ad ucciderlo con un coltello da cucina. Saranno ben dieci le coltellate che la furia omicida scaglierà ai danni del prelato, prima che i fedeli riusciranno ad immobilizzare l’attentatore. La funzione era in diretta streaming e così il video dell’attentato, non solo ha fatto il giro del mondo, ma continua ad essere condiviso, anche mentre scriviamo, e nonostante il governo australiano abbia chiesto a Meta di oscurarlo.

Il ragazzino, fermato dai fedeli prima che il peggio potesse accadere, ha urlato “Allah Akbar” ad ogni coltellata. E, una volta immobilizzato dai fedeli, alternando arabo e inglese, secondo quanto riportano i testimoni, avrebbe detto, «Se non avesse giurato contro il mio Profeta, non sarei qui. Se non fosse stata coinvolta la mia religione non sarei qui». Mentre il vescovo aveva il viso coperto di sangue, ha steso la mano su petto del quindicenne per dirgli, «Che il Signore Gesù Cristo ti salvi!» È quel che ha riportato il vicesindaco, alla CNN.

Il collegamento all’islam era chiaro dal primo minuto dopo l’attentato. Ma autorità e polizia hanno ordinato che non fosse rivelata la fede dell’attentatore. Pertanto i media, per quasi un giorno interno, hanno continuato ad evitare di parlare di attentato terroristico islamico. Fino a quando, martedì pomeriggio, la polizia lo ha finalmente definito tale. Nel frattempo, la stampa occidentale si è disinteressata presto dell’attentato. 

A restare ferito non solo il vescovo Mar Mari Emmanuel, ma anche il parroco, padre Daniel Kochou e altri due fedeli intervenuti per fermare il piccolo terrorista. «È un miracolo se siamo vivi», diranno. Parlando ai media martedì mattina, il commissario di polizia del Nuovo Galles del Sud (NSW), Karen Webb, ha detto che il vescovo e il sacerdote sono stati sottoposti a un intervento chirurgico e sono «fortunati ad essere vivi».

Nessuno è stato mai in pericolo di vita, ma il vescovo ha dovuto subire un intervento chirurgico dopo essere stato ferito al volto e all’orecchio. 

L’adolescente risultava già noto alle forze dell’ordine. Era stato, intatti, arrestato e rilasciato su cauzione a gennaio per due reati non specificati e poi aver portato un coltello a scuola. Per le forze dell’ordine c’è stata premeditazione e non si tratta di un pazzo. Il Daily Telegraph ha anche voluto riportare la testimonianza di un conoscente del ragazzino. Si tratterebbe di un uomo adulto che racconta di aver pregato insieme appena il giorno prima, «purtroppo, purtroppo, purtroppo, quel ragazzo con cui abbiamo pregato è stato  avvelenato da un mostro,… è stato avvelenato. Sono islamico anch’io!», e poi lo chiama per nome che resta, però, secretato. Ma a…

[ad_2]

Read More: Sydney: vescovo ortodosso accoltellato. Era terrorismo islamico

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/