Che diavolo sono queste “sfere d’influenza” – Il Post

[ad_1]

Due matrioske che raffigurano il presidente cinese Xi Jinping e quello russo Vladimir Putin (AP Photo/Dmitry Serebryakov)

Il modo in cui uno stato impone la propria volontà su un altro è cambiato dai tempi della Guerra fredda: perché è cambiato il mondo, ma anche i criteri per interpretarlo

Quando si parla di eventi internazionali, specie quelli che riguardano i paesi più grandi, si sente spesso parlare di “sfere d’influenza”. Questo termine ha una storia lunga e negli ultimi anni è tornato di moda, soprattutto dopo l’invasione russa dell’Ucraina e soprattutto tra chi adotta una visione del mondo condizionata dalla geopolitica: per esempio tra le persone più vicine alle ragioni russe della guerra si dice di frequente che la Russia ha invaso l’Ucraina per proteggere la propria “sfera d’influenza” sull’Europa dell’est.

“Sfera d’influenza”, o “zona di influenza”, ha un significato piuttosto immediato e facilmente intuibile: è la pretesa di uno stato di esercitare un potere esclusivo su un altro stato o su un territorio esterno ritenuto importante per la propria sicurezza o per i propri interessi economici. È un termine che si utilizza anche piuttosto liberamente: si sente spesso dire, a torto o a ragione, che l’Europa occidentale è «nella sfera d’influenza degli Stati Uniti», o che la Cina sta cercando di inserire parte dell’Africa «nella sua sfera d’influenza».

In realtà però il termine ha anche una forte connotazione politica, il cui senso è cambiato nel tempo e che dipende molto da chi la pronuncia. Alcuni analisti – oltre che molti governi, tra cui quello degli Stati Uniti e le istituzioni europee – ritengono che ormai parlare di “sfere d’influenza” sia obsoleto. C’è chi ritiene che il concetto di sfere d’influenza faccia parte di una visione del mondo parziale, che guarda esclusivamente alla competizione tra gli stati e non agli aspetti economici, politici e sociali. Al contrario, altri sostengono che le sfere d’influenza siano ancora uno degli elementi fondanti della politica internazionale e che siano essenziali per comprendere le relazioni tra gli stati.

– Ascolta Globo: Quello che la geopolitica non dice

Il termine sfera d’influenza ha cominciato a essere molto usato a partire dal Diciannovesimo secolo, in concomitanza con l’espansione del colonialismo e dell’imperialismo degli Stati Uniti e dei paesi europei. Alcuni esempi molto celebri sono la “dottrina Monroe”, dal nome del presidente statunitense James Monroe che nel 1823 proclamò che soltanto gli americani (e dunque gli Stati Uniti) potevano intervenire nel continente americano, aprendo così la strada a una lunga stagione di influenza statunitense sull’America Latina.

A partire dalla metà dell’Ottocento i grandi paesi europei si spartirono le rispettive “sfere d’influenza” sul continente africano (ovviamente senza chiedere niente alle persone che vi abitavano), arrivando perfino a definire una mappa in cui Francia, Regno Unito, Germania, Portogallo e Italia disegnavano ciascuno le proprie sfere d’influenza.

Una mappa coloniale del 1897 con le…

[ad_2]

Read More: Che diavolo sono queste “sfere d’influenza” – Il Post

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/