L’uomo trasmette più virus agli altri animali di quanti ne contragga

[ad_1]

L’Homo sapiens trasmette più infezioni virali alle altre specie animali di quante ne contragga da essi. Lo dice una ricerca pubblicata su Nature Ecology & Evolution, che ha analizzato tutte le sequenze virali pubblicamente disponibili per ricostruire i passaggi dei patogeni tra vertebrati.

Visione distorta. Poiché la maggior parte delle malattie infettive emergenti o riemergenti sono delle zoonosi, sono cioè causate da virus o da altri patogeni che circolavano prima in animali diversi da noi, si è soliti pensare che l’uomo ricopra più spesso il ruolo di contagiato, sia cioè più di frequente l’anello finale della catena di contagio; meno attenzione viene invece dedicata alle zoonosi inverse o antroponosi, le malattie trasmesse dall’uomo ad altri esseri viventi.

Il pericolo uomo. Gli scienziati dell’Istituto di Genetica dell’University College London hanno analizzato 12 milioni di genomi virali e ricostruito le storie evolutive e i salti di specie dei virus appartenenti a 32 diverse famiglie, studiando quali parti del genoma virale avevano acquisito mutazioni durante questi passaggi.

Quasi il doppio dei salti della barriera di specie era avvenuto dagli esseri umani ad altri animali (antroponosi) anziché il contrario. Questa tendenza è risultata costante per tutte le diverse famiglie virali. E in addirittura più casi i passaggi di specie sono avvenuti tra animali diversi, senza coinvolgere l’uomo.

Pari livello. Quanto emerso evidenzia come spesso l’uomo sia fonte di infezioni virali per le specie selvatiche e domestiche con cui entra in contatto. È noto per esempio che scimpanzé e gorilla sono tra le specie selvatiche più suscettibili al contagio di virus portati dall’uomo, come quelli respiratori, a causa della loro somiglianza genetica con la nostra specie. «Dovremmo considerare gli esseri umani semplicemente come uno dei nodi in un vasto network di specie ospiti che si scambiano continuamente patogeni» dice Francois Balloux, uno degli autori dello studio.

Tutto è connesso. Anche perché questo approccio – che rientra nel modello One Health, un tipo di…

[ad_2]

Read More: L’uomo trasmette più virus agli altri animali di quanti ne contragga

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/