Tutti i cani capiscono i nomi degli oggetti



Non è un mistero che i cani “capiscano” il nostro linguaggio: ogni educatore vi spiegherà che, con il tempo e la ripetizione (e tante crocchette), un cane imparerà ad associare certi suoni (“seduto”, “vieni”…) con i comportamenti collegati, e a eseguirli quando gli vengono chiesti. Ci sono cani, però, che hanno un vero e proprio vocabolario, e sanno associare un oggetto al suo nome: per molto tempo è stata considerata una qualità eccezionale e presente solo in rari esemplari. Un nuovo studio pubblicato su Current Biology dimostra invece che questa capacità di associare una parola a un’immagine mentale dell’oggetto a cui si riferisce è presente in tutti i cani, e che alcuni semplicemente decidono di non farlo (o di non farci vedere che sanno farlo).

Comunicazione impossibile. Il problema di esperimenti di questo tipo fatti con gli animali (o con i bambini molto piccoli) è che la comunicazione verbale è impossibile, e bisogna quindi disegnare l’esperienza per aggirare questo limite. Nel caso dei cani, solitamente si punta sulla scelta attiva dell’animale: il padrone pronuncia il nome di un oggetto e l’animale deve andare a recuperarlo e portarglielo. Non va sempre benissimo: nella maggior parte degli esperimenti, i cani “azzeccano” l’oggetto giusto solo raramente, e probabilmente per caso. Per evitare di confondere i loro soggetti obbligandoli all’azione, i ricercatori della Eötvös Loránd University di Budapest hanno provato invece a misurare l’attività cerebrale dei cani messi di fronte all’oggetto di cui si pronunciava il nome.

La palla che non era una palla. Spiegato meglio: il padrone pronunciava una parola (“palla”, o qualsiasi altro oggetto già noto al cane), e poi mostrava all’animale un oggetto – che poteva corrispondere alla parola pronunciata oppure no. La reazione del cervello dei cani di fronte all’oggetto corretto si è dimostrata molto diversa rispetto a quella avuta di fronte all’oggetto sbagliato: succede così anche negli umani, e per i ricercatori è un segnale che i cani capiscono il nome dell’oggetto, e si stupiscono se non corrisponde con ciò che viene loro mostrato. Certe parole, insomma, creano nella mente del cane un’immagine mentale dell’oggetto a cui corrispondono: è possibile che sia una conseguenza della domesticazione e dell’aver vissuto al nostro fianco per migliaia di anni, ma serviranno altri studi per capirlo davvero.





Read More: Tutti i cani capiscono i nomi degli oggetti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/