Il cibo del futuro è il pitone: la proposta disgustosa di alcuni scienziati



Uno dei grandi (eufemismo) problemi che l’umanità dovrà affrontare in futuro sarà quello della carenza di cibo: molti raccolti rischiano di non sopravvivere alla siccità e all’aumento delle temperature, l’allevamento intensivo è sempre più insostenibile, si tratta di una delle cause principali di quelle emissioni che stanno creando e amplificando il problema a livello globale. Per questa, la ricerca di soluzioni alternative è sempre in corso, e l’ultima idea arriva da uno studio pubblicato su Scientific Reports, che propone di prendere in considerazione, come fonte di proteine ad alto rendimento e basso impatto ambientale, la carne di pitone.

 

Allevamenti di prova. L’allevamento di pitone a scopi culinari non è una novità assoluta: in diverse parti dell’Asia, sia il pitone reticolato sia il pitone delle rocce birmano sono fonte di cibo per le popolazioni locali.

Un team di Oxford ha provato a verificare se si tratti di una strada sostenibile sul lungo periodo, provando a calcolare l’impatto di un allevamento di pitoni (la cui carne, tra parentesi, è ricca di proteine, povera di grassi e pare sappia di pollo) di circa 4.600 esemplari, distribuiti in due diverse fattorie in Thailandia e Vietnam. Gli animali sono stati tenuti in grossi magazzini ben ventilati per simulare la temperatura del loro ambiente naturale, e nutriti a piccoli roditori e supplementi proteici derivanti da scarti agricoli.

 

Meglio di mucche e polli. Con questo regime, i pitoni sono cresciuti quasi mezz’etto al giorno, e ogni 4 grammi di cibo hanno “restituito” un grammo di carne di pitone – un fattore di conversione che li rende più efficienti di altri animali da allevamento. Inoltre, le emissioni di gas serra di questi allevamenti si sono rivelate inferiori a quelle di mucche, maiali e pollame.

Aggiungeteci che ogni pitone femmina può deporre 100 uova all’anno per vent’anni, e capirete perché, anche dal punto di vista numerico, la loro carne è una delle soluzioni più promettenti per i prossimi anni in cui dovremo “inventarci” nuove fonti di cibo.





Read More: Il cibo del futuro è il pitone: la proposta disgustosa di alcuni scienziati

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/