Le parole dei Papi sul diavolo, nemico astuto che esiste davvero

[ad_1]

In questo tempo quaresimale riproponiamo alcune parole dei Pontefici sulla realtà del demonio, “il tentatore per eccellenza” che “ha invaso la terra con l’odio”. Un nemico, con cui non si dialoga, da combattere con le “armi spirituali” della fede. Un “incantatore” perfido che “non può ostacolare l’edificazione del regno di Dio”

Amedeo Lomonaco – Città del Vaticano

Quello della Quaresima è un periodo di conversione, di penitenza, di riconciliazione. Un tempo per accogliere la vita nuova che scaturisce dalla Pasqua. Un momento propizio per intraprendere cammini di fede anche attraversando deserti carichi di vuoti e incertezze, respingendo le tentazioni e gli inganni del maligno. I Pontefici hanno più volte parlato della realtà del diavolo, “peccatore fin dal principio” e “padre della menzogna”.

Benedetto XVI: Gesù si lascia tentare e resta il Figlio di Dio

Nel Vangelo di Marco si legge che “lo Spirito sospinse Gesù nel deserto e nel deserto rimase quaranta giorni, tentato da Satana”. Papa Benedetto XVI ricorda questa pagina all’Angelus del primo marzo 2009. “Anche nella situazione di estrema povertà e umiltà, quando è tentato da Satana”, Gesù “rimane il Figlio di Dio, il Messia, il Signore”.

Benedetto XVI: Gesù si lascia tentare da Satana

In Terra Santa, ad ovest del fiume Giordano e dell’oasi di Gerico, si trova il deserto di Giuda, che per valli pietrose, superando un dislivello di circa mille metri, sale fino a Gerusalemme. Dopo aver ricevuto il battesimo da Giovanni, Gesù si addentrò in quella solitudine condotto dallo stesso Spirito Santo, che si era posato su di Lui consacrandolo e rivelandolo quale Figlio di Dio. Nel deserto, luogo della prova, come mostra l’esperienza del popolo d’Israele, appare con viva drammaticità la realtà della kenosi, dello svuotamento di Cristo, che si è spogliato della forma di Dio (cfr Fil 2,6-7). Lui, che non ha peccato e non può peccare, si sottomette alla prova e perciò può compatire la nostra infermità (cfr Eb 4,15). Si lascia tentare da Satana, l’avversario, che fin dal principio si è opposto al disegno salvifico di Dio in favore degli uomini.

Pio XII: il maligno ha invaso la Terra

Le azioni di Satana corrompono l’uomo, seminano odio e guerra. Papa Pio XII, in un periodo storico ancora lacerato dalle ferite del secondo conflitto mondiale, pronuncia queste parole nel radiomessaggio del 1953 rivolto all’Azione Cattolica italiana ed indica nell’amore autentico il vero antidoto contro il “nemico di Dio”.

Pio XII: il diavolo ha invaso la Terra

Il demonio ha invaso la Terra con l’odio: fate rivivere, prepotente, l’amore. Tanti sono ancora cattivi, perché non sono stati finora abbastanza amati. Vivificate tutto quanto cadrà sotto l’influsso dei vostri raggi. Siate, cioè, come Maria e con Maria, strumenti di vita nelle anime, che oggi muoiono di freddo e di fame, ma potrebbero tornare alla casa del Padre, se fossero mosse dalle vostre parole, trascinate dal vostro esempio.

[ad_2]

Read More: Le parole dei Papi sul diavolo, nemico astuto che esiste davvero

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/