Gaza, Israele spara sulla folla in fila per gli aiuti: oltre 100 morti e 700

[ad_1]

Meloni: «Israele accerti dinamica e responsabilità»

«Ho appreso con profondo sgomento e preoccupazione la drammatica notizia di quanto accaduto oggi a Gaza. È urgente che Israele accerti la dinamica dei fatti e le relative responsabilità. Le nuove e numerose vittime civili impongono di intensificare immediatamente gli sforzi sui negoziati in atto per creare le condizioni per un cessate il fuoco e per la liberazione degli ostaggi». Lo ha scritto la premier Giorgia Meloni sui social. 

 

Biden: esaminiamo versione contraddittorie su Gaza

Gli Stati Uniti stanno esaminando le varie versioni «contraddittorie» sulla sparatoria a Gaza. Lo ha detto Joe Biden.

Israele: la maggioranza di vittime a causa della calca

Israele nega di essere responsabile della maggior parte delle vittime registrate oggi a Gaza. Lo ha detto il portavoce militare Peter Lerner secondo cui si sono verificati due incidenti separati, centinaia di metri uno dall’altro. «Alle 4 di mattina un convoglio di 30 camion di aiuti ha superato il check-point dell’esercito nel Wadi Gaza ed in seguito è stato circondato da migliaia di persone. La folla è finita fuori controllo e decine di persone sono rimaste ferite o uccise nella calca, altre sono state travolte dai camion». I soldati hanno aperto il fuoco solo nel secondo episodio, «sentendosi minacciati da decine di civili»

La Casa Bianca: incidente grave

Gli spari a Gaza sono un «incidente grave». Lo afferma un portavoce del consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca. «Piangiamo la perdita di innocenti vite umane e riconosciamo la difficile situazione umanitaria a Gaza, dove innocenti palestinesi cercano solo di nutrire le loro famiglie», prosegue il portavoce.

Il bilancio sale a 104 morti

Il bilancio delle vittime palestinesi uccisi dalle forze israeliane mentre aspettavano gli aiuti alimentari a Gaza è salito a 104: lo afferma il ministero della Sanità di Gaza, aggiungendo che almeno 760 palestinesi sono rimasti feriti.

L’Egitto: attacco disumano contro i civili

«L’Egitto condanna fermamente l’attacco disumano di Israele contro civili palestinesi inermi che stavano aspettando l’arrivo di camion di aiuti umanitari a nord della Striscia di Gaza, e che ha portato a un gran numero di vittime e feriti». Lo afferma una nota del ministero degli Esteri egiziano definendo l’azione «una palese violazione delle disposizioni del diritto internazionale e del diritto umanitario internazionale, oltre che un disprezzo totale del valore della persona umana».

 «La Repubblica araba d’Egitto – afferma la nota del ministero degli Esteri – ha chiesto ai principali partiti internazionali e al Consiglio di Sicurezza, specialmente ai Paesi che ostacolano la capacità del Consiglio di chiedere il cessate il fuoco, di assumersi la responsabilità umanitaria, morale e legale di fermare la guerra israeliana contro la Striscia di Gaza, di fornire protezione ai palestinesi, per fare pressione su Israele affinché rispetti le disposizioni del diritto internazionale e si assuma le sue responsabilità di potenza occupante»….

[ad_2]

Read More: Gaza, Israele spara sulla folla in fila per gli aiuti: oltre 100 morti e 700

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/