Ecco la foto del lander Odysseus qualche istante prima dell’impatto sulla Luna!



Arrivano notizie sempre più dettagliate sulla vicenda di Nova-C Odysseus, il lander della società privata Intuitive Machine che lo scorso 23 febbraio 2024 era atterrato sulla Luna. Inizialmente sembrava essere andato tutto come da programma, ma ben presto era maturata la consapevolezza che l’allunaggio era stato per lo meno avventuroso.

La foto! Durante una recente conferenza stampa tenuta da Intuitive Machine e dalla Nasa, che ha comunque partecipato e collaborato alla missione, è stata ora pubblicata questa suggestiva immagine scattata in una fase cruciale del contatto con la superficie lunare: mostra, oltre a una certa quantità di materiale sollevato dalla superficie della Luna, una “zampa” di Odysseus danneggiata, circostanza che conferma come il lander abbia affrontato una discesa più avventurosa del previsto, perdendo una o più zampe e adagiandosi su un fianco a pochi chilometri dal punto d’atterraggio programmato.

Steve Altemus, numero uno di Intuitive Machines, ha riferito che Odysseus ha mantenuto la posizione verticale per circa due secondi, nonostante una pendenza del terreno di circa 12°. Successivamente, il lander si è inclinato ulteriormente, assumendo una posizione (ovviamente) non ottimale, ma che ha consentito comunque di ricaricare parzialmente i pannelli solari.

Nonostante tutto… Non solo, ma seppur in una posizione sfavorevole per l’antenna ad alto guadagno, Odysseus è riuscito a trasmettere con successo una grande quantità di dati scientifici alla Terra: si tratta (anche) di dati di guida e navigazione raccolti durante la discesa e l’atterraggio, che ora verranno analizzati e che potranno risultare fondamentali per migliorare la precisione degli atterraggi futuri.

Superata (più o meno) con successo la fase critica dell’allunaggio, ora Odysseus affronta una nuova sfida: lo spegnimento programmato da parte di Intuitive Machines, poiché i pannelli solari presto non saranno più rivolti verso la luce. Nonostante ciò, il contributo di Odysseus alla raccolta di dati scientifici dalla Luna rimane un trionfo nella storia dell’esplorazione spaziale privata, sia perché si tratta del primo caso di un lander privato in grado di posarsi sulla superficie lunare, sia perché segna il ritorno sulla Luna di una missione spaziale americana dopo oltre mezzo secolo dalle mitiche missioni Apollo.





Read More: Ecco la foto del lander Odysseus qualche istante prima dell’impatto sulla Luna!

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/