Che cos’è la malattia del cervo zombie? È pericolosa per l’uomo?



Ricorderete certamente quando, alla fine degli anni Novanta, si cominciò a parlare sempre più spesso del cosiddetto “morbo della mucca pazza“, e la parola “prione” entrò a far parte del nostro vocabolario quotidiano. Ora dagli Stati Uniti arriva un allarme che rischia di far tornare di moda certi termini: la malattia del deperimento cronico, nota anche come malattia del cervo zombie, si sta diffondendo negli Stati Uniti, e negli ultimi anni è arrivata anche a Yellowstone, dove c’è la più alta concentrazione di cervidi del continente americano. La paura del CDC (l’agenzia USA che si occupa di controllo e prevenzione delle malattie) è che possa allargarsi a macchia d’olio nell’ecosistema, e compiere anche il tanto temuto spillover o salto di specie – ad altri mammiferi e magari addirittura a noi umani.

Come i cervi diventano zombi. La malattia del cervo zombie è causata, come quella della mucca pazza, da un prione, una molecola proteica “mutata” che è in grado di infettare le altre proteine trasformandole a sua immagine. Quando un cervo si ammala, la sua morte è certa: non esistono né cure né vaccini. E non è difficile individuare un animale infetto: sbava, si muove lentamente, inciampa, è letargico, e il suo sguardo è fisso e vitreo – il motivo per cui la patologia è stata soprannominata “dei cervi zombi”. Negli ultimi mesi, sempre più cacciatori hanno notato esemplari di varie specie di cervo che mostravano questi sintomi, e sempre più spesso trovano i cadaveri degli animali malati. L’aspetto più frustrante per chi si occupa di questa patologia è che la recente esplosione era in qualche modo prevedibile: è da anni che la malattia del deperimento cronico si diffonde lentamente per gli Stati Uniti, senza che le autorità locali facciano nulla per fermarla, ed era inevitabile che prima o poi arrivasse anche in un’area densamente popolata.

Il rischio dello spillover. Il problema della malattia del cervo zombie non è solo che rischia di fare una strage di cervidi a Yellowstone, ma anche che, come il prione della mucca pazza, c’è sempre la possibilità di uno spillover – il tanto temuto salto di specie, per cui la malattia “passa” ad altri animali finora immuni. Era successo con l’encefalopatia spongiforme, che era arrivata a trasmettersi anche alle persone, e potrebbe succedere anche con la…



Read More: Che cos’è la malattia del cervo zombie? È pericolosa per l’uomo?

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/